Un primo piatto leggero, ma completo perché unisce pasta, pesce e verdura
Questa è una delle ricette del mensile Un mese In Cucina, in questo mese in edicola.
Difficoltà: FACILE
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 30 minuti
Riposo: 30 minuti
Costo: medio
Pubblicità
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 400 g di pasta corta tipo casarecce
- 2 melanzane
- 2 tranci di pesce spada da 150 g l’uno
- pepe
- un peperone rosso
- una cipolla rossa
- 2 spicchi d’aglio
- un ciuffo di menta
- doppio concentrato di pomodoro
- vino bianco
- peperoncino secco
- olio extravergine d’oliva
- sale
PREPARAZIONE
1. Spuntate le due melanzane, tagliatele a cubetti e mettetele in uno scolapasta. Spolverizzatele di sale grosso, copritele con un piatto con un peso sopra e lasciatele spurgare per 30 minuti.
2. Sbucciate la cipolla rossa e tagliatela a spicchietti. Schiacciate l’aglio senza sbucciarlo, private il peperone rosso del picciolo con i semi e i filamenti interni, poi tagliatelo a striscioline.
3. Pulite i tranci di spada privandoli della pelle e delle eventuali parti più scure, poi tagliateli a cubetti come le melanzane e rosolateli in una padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e un po’ di peperoncino.
4. Spruzzate il pesce con il vino bianco, fatelo asciugare, poi regolate di sale, pepate a piacere, scolate e tenete da parte al caldo. Strizzate, sciacquate e asciugate le melanzane.
5. Scaldate due cucchiai di olio nella padella dello spada, rosolatevi l’aglio rimasto e unitevi la cipolla, le melanzane e il peperone. Saltate a fiamma vivace per 2-3 minuti, poi salate e abbassate il fuoco.
6. Cuocete le verdure per 15 minuti a fiamma bassa, mescolando e bagnando con poca acqua calda in cui avrete sciolto una punta di concentrato, poi aggiungete lo spada, spolverizzate con la menta tritata e fate insaporire ancora per 5 minuti.
7. Lessate la pasta, scolatela al dente e saltatela con il
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.