Cucina Leggera: dopo feste, pranzi, cenoni, pizzate con gli amici arriva il momento di disintossicarsi da tanto cibo e di mangiare per un pò qualcosa di più leggero e disintossicante. La vellutata di piselli con porri e patate è un'alternativa da provare, leggera e cremosa soddisferà i vostri palati con delicatezza e gusto.
Pubblicità
Ingredienti: (x4 persone)
300g piselli
250g patate
1 porro
1l brodo vegetale
1 pizzico di menta
zenzero
sale/pepe
Per il brodo vegetale:
1 1/2 acqua
1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 pomodoro
1 zucchina
prezzemolo
Esecuzione:
Preparate prima di tutto il brodo vegetale: mettete in una pentola tutte le verdure per il brodo e un litro e mezzo d'acqua. Portate a bollore, salate ed abbassate la fiamma, lasciando cuocere a fuoco basso per circa un'ora. Quando è pronto, rimuovete le verdure e filtrate.
Fate appassire il porro tritato in una pentola con due cucchiai d'olio extra vergine di oliva, aggiungete i piselli, le patate grattugiate, una spolverata di zenzero, la menta e lasciate rosolare per 3/4 minuti, poi versate il brodo e cuocete per 30 minuti circa mescolando ogni tanto.
Con un frullatore ad immersione, o con il mixer, frullate la zuppa e passatela attraverso un colino per rimuovere eventuali pezzi o impurità. Servitela calda con dei crostini o formaggio grattugiato.
Scarica la scheda di questa ricetta
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di HOBBYDONNA
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.