Le zucchine ripiene di riso e verdure sono un piatto unico, leggero e squisito, perfetto per l'estate
In collaborazione con la rivista Un mese In Cucina, pubblichiamo su Hobbydonna nella sezione Cucina una ricetta dal numero di Luglio 2014. Se questa ricetta vi piace, ne troverete molte altre nel numero di luglio di Un mese in Cucina adesso in edicola.
Difficoltà: media
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 20 minuti
Costo: economico
Pubblicità
Ingredienti: (x4 persone)
250 g di riso basmati,
8 piccole zucchine rotonde,
mezzo peperone rosso e mezzo giallo,
2 pomodori,
uno spicchio d’aglio,
olio extravergine d’oliva,
sale,
pepe,
menta.
Preparazione:
1. Sciacquate il riso in acqua fredda, quindi ponetelo in un recipiente contenente 500 ml di acqua salata in ebollizione.
2. Fate riprendere il bollore, mettete il coperchio e fate cuocere a fiamma bassa senza smuovere il riso finché il liquido si sarà completamente asciugato.
3. Mentre il riso cuoce, lavate accuratamente le zucchine sotto l’acqua fredda corrente, asciugatele e tagliatene la sommità.
4. Utilizzando un cucchiaio e un coltellino, scavate delicatamente l’interno delle zucchine e tritate quindi la polpa ottenuta.
5. Pulite i peperoni, lavateli, asciugateli e tagliateli a dadini minuti. Tagliate in quarti i pomodori, togliete l’acqua e i semi e tagliateli a cubetti.
6. Sgranate il riso cotto e versatelo in una terrina, conditelo con le verdure preparate e un battuto di menta e aglio, sale, pepe e olio.
7. Farcite le zucchine con l’insalata di riso preparata, rimettete il “tappo” e ponetele a insaporire in frigo fino al momento di servire.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) della rivista Un Mese in Cucina
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.