Con l'arrivo dei primi freddi è bello coccolarsi con un dolcino: lo strudel di mele è un dolce che ben si presta ad essere gustato anche da chi è attento alla linea, perchè si può preparare senza l'aggiunta di burro ed essere comunque molto buono.
Questo tradizionale dolce altoatesino va preparato, come del resto tutti i dolci a base di mele, con la qualità "renetta" che è la più adatta ad essere cotta. Se però non le trovate o preferite un gusto meno asprigno potete utilizzare le golden delicious o le stark.
Pubblicità
Ingredienti: (x4 persone)
Per la Pasta da Strudel
200g farina00
1 uovo intero
50ml olio di semi di girasole
50ml acqua
sale (1/2 cucchiaino)
Per il Ripieno
4 mele renette
1 cucchiaio di farina
150g zucchero
pizzico di sale
50g noci
50g uvetta
1 cucchiaino di cannella
Esecuzione:
Su una spianatoia disponete la farina con il sale a fontana, al centro rompete l'uovo e aggiungete l'olio e l'acqua.
Mescolate aiutandovi con una forchetta e continuate a lavorare l'impasto fino a quando non sarà liscio e morbido (se necessario spolverate con dell'altra farina)
Lasciate riposare la pasta per 30 minuti.
Nel frattempo sbucciate e tagliate a fette le mele e mettetele in una ciotola, conditele con il sale, lo zucchero, la farina e la cannella; tritate le noci ed aggiungetele alle mele insieme all'uvetta, precedentemente ammorbidita in acqua tiepida.
Stendete la pasta sulla spianatoia con un mattarello dandole una forma rettangolare, dovrà essere molto sottile. Spennellatene la superficie con un velo di olio di semi di girasole e cospargete il ripieno di mele allargandolo bene. Arrotolate delicatamente la pasta su se stessa e, bagnandovi la punta delle dita, sigillatene le estremità.
Spennellate con un pò d'olio di semi di girasole ed cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 40 minuti. Potete servirlo a fine pasto o con un thè pomeridiano. Se non avete problemi di diete, si può accompagnare con crema pasticciera o panna montata.
Scarica la scheda di questa ricetta
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di HOBBYDONNA
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.