Contrariamente a quanto si crede lo strudel può essere un piatto leggero: l'importante è farlo con la pasta da strudel, che non è la pasta sfoglia, e usare ingredienti non troppo grassi. Invitante e goloso, può essere un'ottima soluzione per una cena alternativa o anche per un party tra amici.
Pubblicità
Ingredienti: (x4/6 persone)
Per la Pasta da Strudel
200g farina00
1 uovo intero
50ml olio di semi di girasole
50ml acqua
sale (1 cucchiaino)
Per il Ripieno
4 zucchine di media dimensione
250g prosciutto di Praga
250g mozzarella "light" di latte vaccino
Esecuzione:
Su una spianatoia disponete la farina con il sale a fontana, al centro rompete l'uovo e aggiungete l'olio e l'acqua.
Mescolate aiutandovi con una forchetta e continuate a lavorare l'impasto fino a quando non sarà liscio e morbido (se necessario spolverate con dell'altra farina). Lasciate riposare la pasta per 30 minuti. Nel frattempo affettate le zucchine dalla parte più lunga con una mandolina in uno scolaerba, salatele e lasciatele sgocciolare. Tagliate a dadini la mozzarella.
Stendete la pasta sulla spianatoia con un mattarello dandole una forma rettangolare, dovrà essere molto sottile. Disponete le fettine di zucchina su tutta la superficie della pasta; coprite con il prosciutto di Praga e completate con la mozzarella a dadini. Arrotolate la pasta su se stessa e, bagnandovi la punta delle dita, sigillatene le estremità. Spennellate la superficie con un pò d'olio di semi di girasole ed cuocete in forno preriscaldato a 220°C per 30 minuti.
Scarica la scheda di questa ricetta
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di HOBBYDONNA
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.