La pasta integrale è buona e fa bene: provatela con i fagiolini, una ricetta semplice e veloce dal risultato sorprendentemente saporito...
Pubblicità
Ingredienti: (X4 persone)
320 di spaghetti integrali,
400g fagiolini,
una cipolla
2 pomodori maturi
olio extra vergine di oliva
sale/pepe
basilico
ricotta salata o fresca
Esecuzione
Pulite i fagiolini spuntando il picciolo ed assicurandovi che non resti il "filo". (Di solito lascio il "cornetto" perchè è più grazioso, voi fate come preferite)
Mettete l'acqua a bollire e nel frattempo, in un saltapasta, fate cuocere la cipolla ed i pomodori, tagliati a striscioline e privati dei semi, con un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva sale e pepe, secondo il vostro gusto; se necessario aggiungete un goccio d'acqua, per non far asciugare troppo il pomodoro.
Quando l'acqua bolle, buttate i fagiolini e fateli cuocere per 3/4 minuti da soli, poi aggiungete gli spaghetti: il tempo di cottura sarà quello indicato sulla confezione meno un paio di minuti necessari per il completamento del piatto.
Scolateli e versateli nel saltapasta, profumate con il basilico e fateli "saltare" il tempo necessario alla mantecatura. (Se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura). Servite spolverizzando con la ricotta salata grattugiata o con un cucchiaio di ricotta fresca "schiacciata" con l'aiuto dello schiacciapatate.
Scarica la scheda di questa ricetta
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di HOBBYDONNA
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.