Perchè rinunciare ad un piatto gustoso e fresco coe i tagliolini al limone? Ecco un modo per prepararli in modo più leggero. Volendo potete anche sostituire la stessa quantità di formaggio magro con della ricotta di mucca, sempre emulsionata con un pò di latte scremato, o della panna light.
Pubblicità

Ingredienti: (x 4 persone)
320g tagliolini all'uovo
2 limoni biologici
200g formaggio cremoso magro
sale
pepe
prezzemolo
parmigiano
Esecuzione:
In una capiente ciotola, dove condirete successivamente la pasta, grattugiate la scorza del limone, senza arrivare alla parte bianca e mescolatela al formaggio magro, emulsionato con qualche cucchiaio di latte scremato. (All'occorrenza potete preparare la salsa in anticipo lasciandola in infusione in frigorifero, coperta con della pellicola trasparente).
Portate a bollore abbondante acqua salata, cuocete i tagliolini e scolateli conservando un pò d'acqua di cottura. Versate la pasta nella ciotola con la salsa e girate velocemente aggiungendo un pò d'acqua di cottura, qualora la salsa risultasse troppo "tirata".
Spolverizzate con un pò di prezzemolo tritato e pepe macinato al momento e servite accompagnando con parmigiano grattugiato.
Scarica la scheda di questa ricetta
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di HOBBYDONNA
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.