
E' sempre bello regalare delle cose fatte con le nostre mani: un liquore all'arancia, ad esempio, è un regalo sicuramente gradito. Se poi curerai anche la confezione con delle decorazioni in tema, sarà perfetto.
Qui ti suggeriamo la ricetta per realizzare il liquore all'arancia e le modalità per essiccare le fette di arancia che ti serviranno per la decorazione. Le fette di arancia essiccate sono bellissime anche come decorazione per l'albero di Natale.
Pubblicità

2 Passati 30 giorni si dovrà aggiungere lo zucchero all'interno del barattolo e farlo sciogliere completamente per qualche minuto. Successivamente si dovrà filtrare il tutto con un colino e imbottigliarlo aiutandosi con un imbuto.
Il liquore avrà un bel colore ambrato anche se all'inizio la grappa era bianca, dunque se si utilizzano bottiglie trasparenti di varie forme l'effetto è piacevole. Per rendere più belle le bottiglie, basterà decorarle con un fiocco di raffia o dello spago al quale si potranno incollare fette d'arancia essicate* e chicchi di caffé. Un' altra soluzione può essere un'etichetta di cartoncino con il nome del liquore e una dedica per la persona che lo riceverà in regalo.
*PER ESSICCARE LE FETTE D'ARANCIA, si devono utilizzare arance fresche e tagliarle a fettine di circa 1/2 cm. Assorbire il succo in eccesso ponendole tra due fogli di carta assorbente. Appoggiare le fette sulla griglia del forno ancora spento, portare la temperatura a 50° e lasciarle per 3/4 ore. Successivamente spostare le fette d'arancia su di un cartoncino rigido e metterlo vicino ad una fonte di calore , ad es. appoggiato su un calorifero. Rigirate le fette ogni giorno per almeno una settimana fino a che risulteranno completamente essiccate. Per una maggiore conservazione, spruzzare sulle fette un velo di fissativo acrilico per disegno.
*Con lo stesso metodo è possibile essiccare fette di pompelmo, limone, mela e addirittura kiwi. Con la frutta essiccata si possono realizzare decorazioni per l'albero , ghirlande, pacchetti natalizi ecc...
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.
Salva