Un bel piatto di spaghetti con gamberi e cozze sono un primo di facile preparazione. Devi disporre di circa un'oretta per preparare questa gustosa ricetta.
Questa è una delle ricette della rivista Un mese In Cucina, che trovate ogni mese in edicola.
Difficoltà: FACILE
Preparazione: 30 MINUTI
Cottura: 30 MINUTI
Costo: MEDIO
Pubblicità
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 400 g di code di gambero
- 400 g di spaghetti
- 400 g di cozze
- 4 pomodori ramati
- un peperoncino rosso fresco
- uno spicchio d’aglio
- un mazzetto di prezzemolo
- vino bianco
- sale
- olio extravergine d’oliva
PREPARAZIONE
1. Pulite le cozze raschiandone i gusci e privandoli del bisso. Lavatele e fatele aprire a fiamma viva in una casseruola con un filo di olio extravergine e uno spicchio d’aglio sbucciato.
2. Prelevate le cozze, eliminate quelle rimaste chiuse, poi tenete da parte le altre. Filtrate più volte il fondo di cottura e conservatelo.
3. Sgusciate i gamberi lasciando soltanto il codino finale, poi privateli del filetto nero sul dorso. Sbucciate l’aglio e tagliatelo a fettine. Pulite il peperoncino rosso fresco e tagliatelo a rondelle. Tritate il prezzemolo.
4. Scaldate un filo d’olio in una larga padella antiaderente, unitevi l’aglio con il peperoncino e metà del prezzemolo e quindi saltatevi i gamberi, sfumandoli poi con il vino bianco.
5. Tagliate i pomodori a pezzetti privandoli man mano dei semi, poi uniteli in padella e proseguite la cottura a fiamma alta per pochi minuti. Unite infine anche le cozze con un po’ del loro liquido.
6. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli molto al dente e aggiungeteli al condimento. Saltateli a fiamma alta per 2 minuti, poi serviteli spolverizzati con il prezzemolo rimasto.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.