Questo mese proponiamo una ricetta di un primo piatto che soddisferà i gusti di coloro che amano la verdura fresca di stagione. Gli asparagi e la rucola infatti sono ottimi nel periodo primaverile.
Questa è una delle ricette della rivista Un mese In Cucina, che trovate ogni mese in edicola.
Difficoltà: FACILE
Preparazione: 30 MINUTI
Cottura: 30 MINUTI
Costo: ECONOMICO
Pubblicità
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
500 g di tagliatelle fresche all’uovo
500 g di asparagi
2 mazzetti di rucola
un limone non trattato
60 g di parmigiano grattugiato
uno spicchio d’aglio
40 g di anacardi tostati non salati
brodo vegetale
sale
pepe
olio extravergine d’oliva
PREPARAZIONE
1. Pulite la rucola eliminando le basi dure e le eventuali foglie rovinate, poi lavatela velocemente e asciugatela con cura con carta da cucina. Sbucciate lo spicchio d’aglio.
2. Riunite la rucola, l’aglio e gli anacardi nel bicchiere del mixer con qualche grano di sale grosso e frullate per qualche istante. Unite un filo di olio e frullate ancora.
3. Proseguite la lavorazione frullando a più riprese e unendo a poco a poco l’olio fino a ottenere una salsina. Unite quindi il parmigiano e la scorza grattugiata del limone. Frullate per pochi istanti per amalgamare la salsa, poi mettetela da parte in fresco.
4. Eliminate dagli asparagi le basi dure e raschiatene i gambi. Raccoglieteli a mazzetto e cuoceteli in acqua bollente salata per 10 minuti, fino a quando saranno morbidi.
5. Tagliate gli asparagi a tocchetti e saltateli in una larga padella con un filo di olio caldo. Bagnateli con poca acqua o brodo bollente, fate asciugare, poi regolate di sale e pepe. 6. Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua bollente. Scolate la pasta al dente, trasferitela nella padella con gli asparagi e fate insaporire per qualche istante, poi unite il pesto alla rucola, mescolate e servite subito.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.