Questo mese ti insegno come preparare una ricetta Pasquale: il Casatiello con salame e pecorino, tipico della tradizione napoletana.
Questa è una delle ricette del mensile Un mese In Cucina, in questo mese in edicola.
Difficoltà: FACILE
Preparazione: 40 MINUTI
Cottura: 45 MINUTI
Riposo: 4 ORE
Costo: ECONOMICO
Pubblicità
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
- 250 g di farina
- 80 g di zucchero
- 2 uova un tuorlo
- 2 mele
- un limone non trattato
- essenza di vaniglia
- sale
- olio extravergine d’oliva
- zucchero a velo
PREPARAZIONE
1. Setacciate la farina su un piano di lavoro, aggiungete due cucchiai di strutto, una presa di sale, un pizzico di pepe e incorporatevi quindi il lievito di birra sciolto in un bicchiere di acqua tiepida.
2. Impastate gli ingredienti aggiungendo altra acqua tiepida fino a ottenere un composto piuttosto morbido. Lavoratelo quindi con energia fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.
3. Formate una palla e trasferitela in una ciotola infarinata, copritela con un tovagliolo e lasciatela lievitare in un luogo tiepido ma non caldo per circa 3 ore, fino a quando avrà raddoppiato il volume.
4. Tagliate nel frattempo il pecorino e il salame a pezzettini minuti. Riprendete poi l’impasto, prelevatene una piccola parte per fissare poi le uova, e impastate il resto con i pezzetti di pecorino e salame.
5. Modellate l’impasto in un salsicciotto e trasferitelo in uno stampo a ciambella unto con altro strutto. Adagiatevi sopra le uova lavate e fissatele con striscioline di pasta.
6. Lasciate lievitare il casatiello per un’altra ora quindi cuocetelo in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti, poi servitelo ben freddo.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.