Anche questo mese ti proponiamo un altro dolce super buono che conquisterà sia grandi che piccini: la sfoglia al mascarpone con mele.
Questa è una delle ricette del mensile Un mese In Cucina, in questo mese in edicola.
Difficoltà: FACILE
Preparazione: 40 MINUTI
Cottura: 40 MINUTI
Riposo: 30 MINUTI
Costo: ECONOMICO
Pubblicità
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
- 250 g di farina
- 80 g di zucchero
- 2 uova un tuorlo
- 2 mele
- un limone non trattato
- essenza di vaniglia
- sale
- olio extravergine d’oliva
- zucchero a velo
PREPARAZIONE
1. Preparate la pasta matta: setacciate la farina su un piano di lavoro, formate la fontana e versate al centro 100 ml di acqua e quattro cucchiai di olio extravergine, aggiungete un pizzico di sale e iniziate a mescolare con una forchetta.
2. Proseguite la lavorazione impastando il composto con le mani fino a ottenere un composto liscio ed elastico. Formate un panetto e lasciate in frigo per 30 minuti.
3. Sbattete le uova e il tuorlo in una ciotola con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo, poi aggiungete il mascarpone e mescolate ancora per amalgamare per formare una crema liscia.
4. Insaporite il composto con una grattugiata di scorza di limone e qualche goccia di essenza di vaniglia, mescolate ancora, poi tenete da parte in fresco. Stendete la pasta in una sfoglia sottile.
5. Foderate uno stampo da crostata dal fondo staccabile con carta da forno, poi stendetevi la pasta matta lasciandola sbordare. Versatevi quindi la crema al mascarpone.
6. Private le mele del torsolo e tagliatele a fettine sottilissime, poi disponetele sulla crema. Cuocete la torta in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti. Sfornate, fate intiepidire e spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.