La ricetta di questo mese riguarda un dolce tipico di questo periodo di Carnevale con una piccola rivisitazione: le castagnole aromatizzate al rhum
Questa è una delle ricette del mensile Un mese In Cucina, in questo mese in edicola.
Difficoltà: FACILE
Preparazione: 30 MINUTI
Cottura: 20 MINUTI
Costo: ECONOMICO
Pubblicità
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
- 200 g di farina
- 2 uova
- 50 g di zucchero, più quello per cospargere il rhum
- 40 g di burro
- un limone bio
- una bustina di vanillina
- olio di semi di arachide
- sale
- 8 g di lievito in polvere per dolci
PREPARAZIONE
1. Setacciate la farina e riunitela in una larga ciotola con lo zucchero, la vanillina e le uova. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi lavoratelo a crema con una frusta e aggiungetelo agli altri ingredienti nella ciotola.
2. Unite quindi la scorza grattugiata del limone, un paio di cucchiai di rhum, un pizzico di sale e il lievito setacciato attraverso un colino a maglie strette. Mescolate gli ingredienti inizialmente con una forchetta.
3. Proseguite la lavorazione con le mani fino a ottenere un composto uniforme. Formate un panetto liscio e morbido, poi prelevatene piccole quantità e modellatele in palline della grandezza di circa una noce.
4. Scaldate abbondante olio di semi in una padella profonda portandolo alla temperatura di 170° (in ogni caso, non deve fumare) e tuffatevi le palline, poche alla volta. Friggetele rigirandole fino a quando saranno perfettamente dorate.
5. Scolate le castagnole su un piatto foderato con carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso, poi spolverizzatele con lo zucchero e rigiratele per ricoprirle uniformemente. Servitele subito, quando sono ancora ben calde.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.