Il pollo arrosto è una pietanza che mette d'accordo tutti. Qui presentiamo una ricetta inedita e un pò diversa che allieterà la tua tavola delle feste.
Questa è una delle ricette del mensile Un mese In Cucina, in questo mese in edicola.
Difficoltà: MEDIA
Preparazione: 45 MINUTI
Cottura: 1 ORA E 40 MINUTI
Riposo: 15 MINUTI
Costo: ECONOMICO
Pubblicità
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
- un grosso pollo
- 200 g di carotine
- 200 g di fagiolini
- un limone non trattato
- 80 g di burro
- brandy
- 2 rametti di rosmarino
- 60 g di prugne secche
- 6 meline
- 400 g di patate piccole
- olio extravergine d’oliva
- sale
PREPARAZIONE
1. Grattugiate la scorza del limone e tritate finemente gli aghi di un rametto di rosmarino, ponete entrambi in una ciotola con il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Aggiungete una presa di sale e lavorate il burro fino a ottenere un composto omogeneo.
2. Fiammeggiate e lavate il pollo, poi asciugatelo e spalmatelo anche all’interno con il burro aromatico.
3. Spuntate, raschiate e tornite le carotine, spuntate i fagiolini e sbucciate le patate, poi sbollentate tutti gli ortaggi preparati in acqua bollente leggermente salata per 3-4 minuti.
4. Ammollate le prugne in un composto di acqua e brandy per 10-15 minuti. Ungete di olio una teglia e adagiatevi gli ortaggi con le meline, le prugne scolate e ciuffetti di rosmarino.
5. Posate il pollo al centro, coprite con alluminio e cuocete in forno caldo a 180° per 50 minuti, poi eliminate l’alluminio, spruzzate il pollo con il succo del limone e spolverizzate di sale.
6. Portate a cottura il pollo e il contorno in circa 20-30 minuti, fino a quando cioè si sarà formata una bella crosticina dorata sia sulla carne sia su ortaggi e meline. Servite.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.