Un'altra ricetta sfiziosa per cucinare il pollo. Questa è una delle ricette del mensile Un mese In Cucina, in questo mese in edicola.
Difficoltà: FACILE
Preparazione: 20 MINUTI
Cottura: 1 ORA E 10 MINUTI
Riposo: 1 ORA
Costo: ECONOMICO
Pubblicità
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 800 g di pollo diviso in pezzi
- 500 g di patate piccole gialle e viola
- un mazzetto di timo
- un ciuffo di rosmarino
- un rametto di salvia
- 2 scalogni
- una foglia di alloro
- 2 limoni non trattati
- 2 spicchi d’aglio
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe in grani

PREPARAZIONE
1. Sbucciate gli scalogni e affettateli, sbucciate gli spicchi d’aglio e schiacciateli leggermente. Tritate le foglie di qualche rametto di timo con gli aghi del rosmarino e qualche foglia di salvia.
2. Riunite quanto preparato in una larga ciotola, unitevi qualche grano di pepe pestato, la foglia di alloro, mezzo bicchiere di olio, la scorza grattugiata e il succo di un limone.
3. Aggiungete i pezzi di pollo al composto nella ciotola e rigirateli per insaporirli, poi coprite con pellicola da cucina e lasciate riposare in frigo per almeno un’ora.
4. Lavate con cura tutte le patate, poi tagliatele a metà o a spicchi, secondo la grandezza, senza sbucciarle. Scolate la carne dalla marinata e rosolatela a fiamma vivace in una padella da forno.
5. Unite le patate al pollo con il limone rimasto tagliato a metà. Aggiungete il liquido della marinata filtrata con qualche rametto di timo.
6. Cuocete in forno già caldo a 200° per circa un’ora, rigirando la carne di tanto in tanto e regolando di sale. Sfornate e servite.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.