Una semplice ricetta per un primo piatto buonissimo e stuzzicante... Questa è una delle ricette del mensile Un mese In Cucina, in questo mese in edicola.
Difficoltà: FACILE
Preparazione: 20 MINUTI
Cottura: 30 MINUTI
Costo: ECONOMICO
Pubblicità
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 400 g di spaghetti
- 2 fette di pane raffermo
- 500 g di pomodori
- 8 filetti di acciuga sott’olio
- 3 spicchi d’aglio
- un mazzetto di prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale

PREPARAZIONE
1. Private le fette di pane della crosta, poi appiattitele finemente con un matterello. Passatele in forno a 200° finché saranno croccanti. Fatele raffreddare e sbriciolatele.
2. Scottate i pomodori in acqua bollente per 30 secondi, poi scolateli e tagliateli a dadini privandoli via via dei semi. Sbucciate gli spicchi d’aglio e tagliateli a lamelle.
3. Scaldate un dito di olio in una larga padella antiaderente, poi unitevi l’aglio e fatelo rosolare per qualche istante a fiamma bassa, senza fargli prendere colore, poi unitevi quattro filetti di acciuga scolati dall’olio.
4. Togliete la padella dal fuoco e fatevi sciogliere le acciughe mescolando, poi mettete di nuovo sul fuoco, unite i pomodori e cuoceteli a fiamma viva finché si asciugano. Regolate infine di sale.
5. Pulite il prezzemolo, tritatene le foglie e unitele alla salsa di pomodoro. Cuocete intanto gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, poi scolateli al dente e trasferiteli in padella.
6. Saltate la pasta a fiamma viva per qualche istante, rigirandola, poi servitela guarnendo ciascun piatto con una delle acciughe rimaste, il pane sbriciolato e foglioline di prezzemolo.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.