Questo piatto di carne sarà un secondo perfetto per un pranzo speciale. Questa è una delle ricette del mensile Un mese In Cucina, in questo mese in edicola.
Difficoltà: FACILE
Preparazione: 30 MINUTI
Cottura: 60 MINUTI
Riposo: 30 MINUTI
Costo: ECONOMICO
Pubblicità
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
- 800 g di lonza di maiale
- 150 g di albicocche secche
- una stecca di cannella
- 3 cipolle dorate
- uno spicchio d’aglio
- senape
- un rametto di alloro
- farina
- brodo vegetale
- grappa
- burro
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe

PREPARAZIONE
1. Mettete le albicocche in una ciotola con acqua tiepida e lasciatele ammorbidire per 30 minuti. Pulite la lonza privandola delle eventuali parti grasse, poi passatela nella farina.
2. Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine, scolate le albicocche e tritatele grossolanamente. Sbucciate l’aglio e schiacciatelo leggermente. Sciogliete una noce di burro in una larga casseruola con un filo di olio.
3. Unite la cipolla, le albicocche e lo spicchio d’aglio, aggiungete un pezzetto di cannella e fateli rosolare a fiamma bassa e mescolando per qualche minuto, bagnando con poco brodo caldo affinché non brucino.
4. Aggiungete la carne e fatela rosolate rigirandola su tutti i lati, poi sfumatela con la grappa. Versate due mestoli di brodo caldo, aggiungete due foglie di alloro e mettete il coperchio.
5. Cuocete la lonza per circa 45 minuti, a fiamma medio bassa, aggiungendo poco brodo vegetale e regolando di sale e pepe. Al termine della cottura, prelevate la carne e tenetela da parte al caldo.
6. Incorporate un cucchiaino di senape al fondo di cottura con una noce di burro impastata con un cucchiaio di farina, poi fate sciogliere mescolando per pochi minuti. Affettate la carne, nappatela con il sughetto e servitela guarnendo con l’alloro.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.