I peperoni arrostiti e ripieni di riso e funghi sono un pietanza perfetta da essere consumata anche fredda, ideale per una cena estiva tra amici. Questa è una delle ricette del mensile Un mese In Cucina, in questo mese in edicola.
Difficoltà: FACILE
Preparazione: 30 MINUTI
Cottura: 1 ORA E 15 MINUTI
Costo: ECONOMICO
Pubblicità
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
- 450 g di riso
- 6-7 peperoni misti tondeggianti di media grandezza
- 350 g di funghi champignon
- 250 g di crescenza
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 2 spicchi d’aglio
- brodo vegetale
- un mazzetto di maggiorana
- pepe
- peperoncino secco in fiocchi
- olio extravergine d’oliva
- sale

PREPARAZIONE
1. Cuocete il riso in una casseruola con acqua bollente poco salata e scolatelo quando mancano 5 minuti al tempo indicato sulla confezione. Tenetelo da parte.
2. Pulite i funghi privandoli della base terrosa e puliteli con carta da cucina inumidita d’acqua, poi tagliateli a fettine.
3. Sbucciate uno spicchio d’aglio, schiacciatelo e rosolatelo in una padella con un filo di olio, poi toglietelo e unite i funghi. Regolate di sale e pepe e cuocete per 10 minuti.
4. Tritate finemente l’aglio rimasto, sbucciato, con un ciuffo di maggiorana, poi unite il tutto al riso con il parmigiano e i funghi e mescolate con cura.
5. Tagliate la calotta ai peperoni a pochi centimetri dal picciolo, senza toglierla, poi svuotateli privandoli di semi e filamenti. Suddividetevi quindi il composto di riso.
6. Disponete i peperoni in una pirofila unta di olio. Spezzettate la crescenza e distribuitela sul ripieno, poi spolverizzatela con il peperoncino.
7. Chiudete i peperoni con la calotta, conditeli con un filo d’olio e versate un dito di brodo nella pirofila. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti, poi servite con ciuffetti di maggiorana.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.