Fare la pasta al forno è una di quelle ricette che danno più soddisfazione e che puoi cucinare anche in maggiore quantità e riciclare anche dopo qualche giorno. Rimarrà sempre buona e gustosa. Questa è una delle ricette del mensile Un mese In Cucina, in questo mese in edicola.
Difficoltà: FACILE
Preparazione: 30 MINUTI
Cottura: 50 MINUTI
Costo: economico
Pubblicità
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 400 g di pasta corta (penne)
- 400 g di asparagi verdi sottili
- 150 g di prosciutto cotto a fette
- 2 scalogni
- brodo vegetale
- 40 g di farina
- parmigiano grattugiato
- olio extravergine d’oliva
- sale

PREPARAZIONE
1. Cuocete la pasta in aqua salata e scolatela molto al dente, conditela con un filo di olio extravergine, mescolate per insaporire e tenete da parte.
2. Pulite gli asparagi privandoli della base dura e raschiandone la superficie, poi tagliateli a tocchetti lasciando le punte intatte. Sbucciate e affettate gli scalogni.
3. Scaldate un filo d’olio in una larga padella antiaderente, unitevi gli scalogni e fateli rosolare a fiamma bassa e mescolando per 5 minuti, bagnando con poco brodo vegetale caldo affinché non brucino.
4. Aggiungete gli asparagi al soffritto e fateli insaporire mescolando per pochi minuti, poi bagnate con un mestolo di brodo caldo, mettete il coperchio e cuocete per 10 minuti, regolando di sale.
5. Tagliate il prosciutto cotto a striscioline e fatelo rosolare in una padella antiaderente, poi uniteli agli asparagi. Mescolate e aggiungete alla pasta, mescolando per condirla bene.
6. Tostate la farina in una casseruola con due cucchiai di olio, poi unite 300 ml di brodo e portate a ebollizione mescolando. Cuocete fino a fare addensare la salsa.
7. Disponete uno strato di pasta sul fondo di una teglia oliata, nappatela con un po’ di salsa, spolverizzate di parmigiano e proseguite così fino a terminare gli ingredienti. Cuocete in forno a 200° per 20 minuti, sfornate e servite.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.