Un dolce fresco che piacerà a tutti con un frutto di stagione come le fragole arricchito da panna e mascarpone.
Questa è una delle ricette del mensile Un mese In Cucina, in questo mese in edicola.
Difficoltà: MEDIA
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 10 minuti
Riposo: 2 ore
Costo: economico
Pubblicità
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
- 5 uova
- 10 g di miele
- 100 g di farina
- 180 g di zucchero
- un baccello di vaniglia
- 400 g di fragole
- 150 g di mascarpone
- 250 ml di panna
- un limone
- zucchero a velo
- fragole per decorare
PREPARAZIONE
1. Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli per almeno 10 minuti con 90 g di zucchero, il miele e i semi ricavati dal baccello di vaniglia finché diventano chiari e molto spumosi
2. Montate gli albumi a neve non troppo ferma assieme a 50 g di zucchero, quindi riunite i due composti e aggiungete la farina setacciata molto delicatamente, amalgamandola.
3. Stendete l’impasto su una teglia foderata con carta da forno, livellatelo con una spatola piatta e liscia allo spessore di un centimetro e cuocete in forno già caldo a 220° per 6-7 minuti.
4. Sfornate la pasta e rovesciatela con tutta la carta forno su un piano. Spolverizzatene la superficie con poco zucchero, sigillatela con un foglio di pellicola e fatela raffreddare.
5. Pulite nel frattempo le fragole privandole del picciolo, tagliatele a pezzetti e frullatele con una spruzzata di succo di limone e due cucchiai di zucchero. Filtrate la salsa ottenuta.
6. Lavorate il mascarpone con lo zucchero rimasto e incorporatevi la panna montata. Spennellate la pasta biscotto con la salsa alle fragole, stendete la crema alla panna e arrotolate. Chiudete nella pellicola e ponete in frigo per 2 ore. Servite guarnendo con zucchero a velo e fragole intere.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.