Le lasagne sono un piatto adatto alle occasioni di festa: qui vi consigliamo una ricetta con gli asparagi, ortaggio tipico del periodo primaverile
Questa è una delle ricette del mensile Un mese In Cucina, in questo mese in edicola.
Difficoltà: FACILE
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 50 minuti
Riposo: 30 minuti
Costo: economico
Pubblicità
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 350 g di farina
- 3 uova
- 400 g di asparagi
- 70 g di burro
- 500 ml di latte
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 300 g di ricotta fresca
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
PREPARAZIONE
1. Impastate la farina setacciata con un pizzico di sale, le uova e un filo d’olio fino a ottenere un impasto liscio. Formate un panetto, fatelo riposare coperto per 30 minuti, poi stendetelo con il matterello o con la macchina e ritagliatelo in sfoglie di 10x15 cm.
2. Sbollentate le lasagne in abbondante acqua salata portata a bollore con un cucchiaio di olio, poi scolatele su un telo da cucina, senza sovrapporle.
3. Scottate gli asparagi puliti in acqua bollente salata per 5 minuti, scolateli, tagliateli a tocchi e fateli insaporire in padella con una noce di burro spumeggiante.
4. Preparate una besciamella con la farina rosolata nel burro rimasto e quindi mescolata sul fuoco con il latte, finché la salsa si addensa. Salate e pepate.
5. Stendete un velo di besciamella sul fondo di una teglia, copritela con alcune lasagne, velatele con altra besciamella, distribuite pochi asparagi, della ricotta a fiocchetti e spolverizzate di parmigiano.
6. Proseguite alternando gli ingredienti a strati come descritto e e terminate con la ricotta, gli asparagi e il parmigiano.
7. Cuocete in forno già preriscaldato a 180 ° e cuocere per 50 minuto circa.
Se ti interessa abbiamo pubblicato un'altra ricetta di Cucina veloce: Lasagnette agli asparagi
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.