Questa degli Spatzle di spinaci al burro e salvia è una tipica ricetta della tradizione altoatesina da gustare con il clima freddo. Sono anche noti come "gnocchetti tirolesi".
Questa è una delle ricette del mensile Un mese In Cucina, in questo mese in edicola
Difficoltà: MEDIA
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 15 minuti
Costo: economico
Pubblicità
INGREDIENTI PER 4
- 800 g di spinaci puliti
- 300 g di farina
- 2 uova
- noce moscata
-sale.
Per condire:
- 80 g burro
- un rametto di salvia
PREPARAZIONE
1. Lavate gli spinaci in abbondante acqua, poi sgrondateli e senza asciugarli cuoceteli in una casseruola, a fuoco moderato e con il coperchio, con una spolverizzata di sale, fino a quando non saranno ben appassiti.
2. Scolate la verdura e frullatela con il mixer a immersione fino a ottenere un composto cremoso, aggiungete quindi le uova intere, un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata.
3. Mescolate il tutto con una frusta a mano per amalgamare bene, poi versate a filo poca acqua fredda, fino a ottenere una pastella non troppo densa. Mescolate e unitevi la farina setacciata, versata poca alla volta, sempre mescolando.
4. Sciogliete in una larga padella il burro, unitevi alcune foglie di salvia e fatele rosolare finché diventano croccanti. Portate a bollore abbondante acqua salata.
5. Fate scendere l’impasto degli spatzle a vermicelli nell’acqua in ebollizione usando l’apposito attrezzo o, in sua mancanza, una grattugia a fori larghi.
6. Scolate gli gnocchetti quando vengono a galla e trasferiteli nella padella con il condimento. Fate saltare per qualche istante e servite.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.