Il pollo si può cucinare in mille modi ed è economico: ti suggeriamo in questa ricetta di abbinarlo ai peperoni, realizzando dei gustosi spiedini, con un contorno di fave.
Questa è una delle ricette del mensile Un mese In Cucina, in questo mese in edicola
Difficoltà: FACILE
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Costo: economico
Pubblicità
INGREDIENTI PER 4
- 600 g di filetti di petto di pollo,
- 600 g di fave fresche nel baccello,
- 50 g di pancetta stesa tagliata spessa,
- un pomodoro perino,
- mezzo peperone verde,
- una cipolla bianca piccola,
- un ciuffo di menta,
- vino bianco secco,
- brodo vegetale o di pollo,
- un limone,
- olio extravergine d’oliva,
- sale, pepe.
PREPARAZIONE
1. Sgusciate le fave, scottatele per 30 secondi in acqua bollente, poi privatele della pellicina (se sono freschissime non serve sbucciarle).
2. Sbucciate e tritate la cipolla e fatela soffriggere in padella con un filo d’olio, bagnatela con poca acqua calda, fatela asciugare e unite le fave. Lasciatele insaporire, poi copritele a filo d’acqua calda.
3. Mettete il coperchio e fate cuocere i legumi per circa 20 minuti, salandole verso la fine. Unite alcune foglioline di menta e tenete da parte al caldo.
4. Pulite nel frattempo i filetti di pollo e tagliateli a tocchi possibilmente della stessa misura. Lavate il mezzo peperone, privato dei semi e dei filamenti e tagliatelo a tocchi.
5. Lavate il pomodoro e tagliatelo a fette rotonde. Tagliate la pancetta a tocchi grandi quanto il peperone. Mescolate due cucchiai d’olio con poco sale e pepe macinato e spennellatevi le verdure e il pollo.
6. Infilzate i pezzetti di pollo in otto spiedini, alternandoli alla pancetta, il peperone e il pomodoro. Tra l’uno e l’altro, ponete anche una fogliolina di menta.
7. Scaldate un filo d’olio in una larga padella e fatevi rosolare gli spiedini a fiamma alta, rigirandoli. Spruzzateli con un po’ di vino e fatelo sfumare
8. Bagnate con una mestolata di brodo e portate a cottura con il coperchio in 10-15 minuti, rigirando gli spiedini per farli rosolare. Serviteli accompagnati dalle fave e dal limone a spicchi.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.