Le preparazioni con la pasta brisè sono sempre gustose e molto apprezzate da tutti. Il tortino che vi presentiamo in questa ricetta è al formaggio, arricchito di un insieme di verdurine fresche. Una ricetta perfetta per il prossimo periodo primaverile.
Questa è una delle ricette che troverete sulla rivista Un mese In Cucina, in edicola a Marzo 2017.
Difficoltà: facile
Preparazione: 40 minuti
Riposo: 1 ora
Cottura: 50 minuti
Costo: economico
Pubblicità
INGREDIENTI PER 4
- 300 g di farina,
- 150 g di burro,
- 200 g di cipollotti,
- 300 g di pomodorini ciliegino,
- mezzo peperone giallo,
- 100 ml di panna fresca,
- 2 uova e un tuorlo,
- 100 g di emmental,
- olio extravergine d’oliva,
- un mazzetto di basilico,
- sale, pepe.
PREPARAZIONE
1) Setacciate la farina con una presa di sale e incorporatevi il burro tagliato a pezzetti. Lavorate velocemente, aggiungendo a poco a poco acqua freddissima, poi formate una palla e mettetela in frigo per un’ora.
2) Lavate i pomodorini, tagliateli a rondelle e asciugateli. Lavate i cipollotti, tagliate le radichette e affettate la parte bianca. Tenete da parte alcune parti verdi sottili.
3) Lavate il mezzo peperone, eliminate semi e filamenti e tagliatelo a listarelle. Fate rosolare i cipollotti in tre cucchiai d’olio, unitevi i pomodorini e il peperone e fateli saltare a fiamma alta per pochi minuti. Salate e pepate.
4) Stendete la pasta brisée a pochi millimetri e foderatevi una teglia (o quattro piccole). Distribuitevi sul fondo le verdure preparate. In una ciotola, sbattete le uova e il tuorlo con la panna e l’emmental grattugiato.
5) Insaporite il composto di uova con sale e pepe, poi unitevi 8-10 foglie di basilico, lavate e spezzettate. Versate quanto preparato sulle verdure nella teglia e infornate a 180° per 40 minuti. Servite decorando con rondelle di cipollotto verde.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.