Un Mese in Cucina: una saporita ricetta per preparare la pasta fredda è proprio quello che ci vuole con questo gran caldo. Sia che siate in vacanza o ancora al lavoro questo è un ottimo pranzo da portare nella lunch box. Bon appétit!
Pubblicità
In collaborazione con la rivista Un mese In Cucina, pubblichiamo su Hobbydonna nella sezione Cucina una ricetta dal numero di Luglio 2015. Se questa ricetta vi piace, ne troverete molte altre nel numero di Luglio di Un mese in Cucina adesso in edicola.
Difficoltà: facile
Preparazione: 25 minuti Riposo: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Costo: economico
Ingredienti: (x4 persone)
400 g di pipe o altro formato di pasta corta
500 g di pomodorini
2 spicchi d’aglio
un mazzetto di prezzemolo
4 rametti di basilico
una manciata di rucola
30 g di parmigiano grattugiato
30 g di mandorle
20 g di parmigiano intero
4 cetriolini sott’aceto
olio extravergine d’oliva
sale
Esecuzione:
Fate lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, conditela con un filo d’olio e lasciatela raffreddare allargata su un vassoio.
Nel frattempo, lavate e tagliate a pezzetti i pomodorini, poneteli in uno scolapasta, spolverizzateli di sale e lasciateli scolare per 10 minuti.
Strizzate leggermente i pomodori e privateli dei semi, quindi trasferiteli in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio e fateli asciugare per 10 minuti, poi passateli.
Frullate nel mixer la rucola lavata e spezzettata con il prezzemolo lavato e sfogliato, le foglie del basilico, le mandorle spellate, l’aglio rimasto, un filo d’olio e poco sale.
Incorporate al pesto dell’altro olio, versandolo a filo, e il parmigiano grattugiato. Mescolate accuratamente fino a ottenere una salsina liscia.
Condite la pasta con il sugo di pomodoro, completate con il pesto, il parmigiano aggiunto a scaglie e i cetriolini tagliati a fettine sottili. Mescolate la pasta e servitela fredda.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) della rivista Un Mese in Cucina
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.