Un Mese in Cucina: la proposta di giugno di Un Mese in Cucina è un gustoso orzotto coondito con uno dei più classici degli abbinamenti terra-mare seppioline e piselli. Assolutamente da provare per un pranzo sano e leggero.
In collaborazione con la rivista Un mese In Cucina, pubblichiamo su Hobbydonna nella sezione Cucina una ricetta dal numero di Giugno 2015. Se questa ricetta vi piace, ne troverete molte altre nel numero di Giugno di Un mese in Cucina adesso in edicola.
Pubblicità
Difficoltà: media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 35 minuti
Costo: economico
Ingredienti: (x4 persone)
350 g di orzo perlato
250 g di seppioline già pulite
200 g di piselli freschi o surgelati
mezzo bicchiere di vino bianco secco
una cipolla bianca
30 g di burro
0 ml di olio extravergine d’oliva
un litro di brodo vegetale
un mazzetto di prezzemolo
sale / pepe
Esecuzione:
Lavate le seppioline sotto l’acqua fresca corrente, ponetele in uno scolapasta e lasciatele sgocciolare. Sbucciate, lavate e tritate finemente la cipolla bianca.
Fate scaldare l’olio in un tegame e versatevi la cipolla tritata, fatela soffriggere sino a che non sarà imbiondita, quindi unitevi le seppioline e, mescolando a fuoco lento, lasciate che prendano sapore.
Risciacquate l’orzo e versatelo nel tegame con il soffritto e le seppioline, mescolate bene, sfumate con il vino e bagnate con un mestolo di brodo bollente.
Unite anche i piselli, mescolate e lasciate asciugare il liquido prima di aggiungerne un’altra mestolata. Proseguite la cottura per 20-25 minuti, unendo il brodo a poco a poco.
Pulite, lavate, asciugate e sfogliate il prezzemolo quindi tritatelo finemente con la mezzaluna o un grosso coltello. Quando l’orzo è morbido ma non sfatto spegnete il fuoco.
Aggiustate il sapore con un po’ di sale e pepe e unite all’ultimo il burro per mantecare, mescolate e spolverizzate con il prezzemolo tritato.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) della rivista Un Mese in Cucina
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.