riso-ai-carciofi

Un Mese In Cucina: la proposta di marzo è il riso ai carciofi, un ricetta semplice e saporita, per gustare un ortaggio di stagione tra i più versatili in cucina, il carciofo.

UMC-Marzo-2015-Copertina

 

 

In collaborazione con la rivista Un mese In Cucina, pubblichiamo su Hobbydonna nella sezione Cucina una ricetta dal numero di Marzo 2015. Se questa ricetta vi piace, ne troverete molte altre nel numero di Marzo di Un mese in Cucina adesso in edicola.

 

 

Pubblicità

 

Difficoltà:    facile
Preparazione:    20 minuti
Cottura:    30 minuti
Costo:    economico

Ingredienti: (x4 persone)

350 g di riso carnaroli
1 litro di brodo vegetale (anche preparato con il granulare)
1 cipolla
4 carciofi con il gambo
1 limone
prezzemolo
1 radice di zenzero
olio extravergine d’oliva
1 bicchiere di vino bianco secco
sale

Preparazione:
 
Tagliate il limone e spremetene il succo in una bacinella di acqua fresca. Tagliate i carciofi conservando una parte dei gambi, che raschierete e taglierete a rondelle; tuffateli nell’acqua acidulata.
Lavate il resto dei carciofi, privandoli quasi completamente delle foglie ed eliminando tutte le spine. Tagliate i cuori in quattro spicchi e togliete il fieno. Tuffateli via via nell’acqua e limone.
Lavate le foglie scartate dei carciofi e fatele bollire con il brodo. Intanto, sbucciate e tritate la cipolla e fatela soffriggere in una larga casseruola. Unitevi il riso e lasciatelo tostare mescolando per alcuni minuti.
Unite al riso i cuori di carciofo tagliati a tocchetti e i pezzetti di gambo ben scolati. Fate rosolare il tutto per alcuni minuti, poi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.
Portate a cottura il riso senza mescolarlo troppo, ma unendo il brodo bollente filtrato via via che il liquido nella casseruola si asciuga. Aggiustate eventualmente di sale.
Lavate, sfogliate e tritate alcuni rametti di prezzemolo. Sbucciate un pezzetto di zenzero e grattugiatelo. Unite sia il prezzemolo sia lo zenzero a fine cottura. Mescolate e servite.

 Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) della rivista Un Mese in Cucina

E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Agosto 2019
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1