Un Mese In Cucina: la quiche è sempre un piatto di grande effetto. Provate a stupire i vostri commensali preparando la quiche di pollo, funghi e broccoli, ricca e molto gustosa sarà un vero successo.
In collaborazione con la rivista Un mese In Cucina, pubblichiamo su Hobbydonna nella sezione Cucina una ricetta dal numero di Gennaio 2015. Se questa ricetta vi piace, ne troverete molte altre nel numero di Gennaio di Un mese in Cucina adesso in edicola.
Difficoltà: media
Preparazione: 45 minuti
Riposo: 30 minuti
Cottura: 1 ora
Costo: economico
Pubblicità
Ingredienti: (x 6 persone)
Per la pasta brisée:
300 g di farina
150 g di burro
sale
Per il ripieno:
300 g di broccoli
200 g di funghi porcini (anche surgelati)
300 g di petto di pollo
3 uova
300 g di ricotta
50 g di parmigiano grattugiato
uno spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale/pepe
Esecuzione:
Preparate la pasta brisée impastando la farina setacciata con una presa di sale e il burro spezzettato. Unite tanta acqua ghiacciata quanta ne basta a ottenere un composto compatto. Ponete in frigo per 30 minuti.
Pulite i broccoletti e divideteli in cimette, lavateli e fateli cuocere al vapore per 5-10 minuti, lasciandoli belli sodi. Teneteli da parte.
Fate intanto saltare i funghi, puliti e affettati se freschi o così come sono se surgelati, in un filo d’olio dove avrete fatto soffriggere lo spicchio d’aglio. Toglieteli dalla padella.
Tagliate a dadini il petto di pollo e fatelo rosolare velocemente nella stessa padella dei funghi. Lavorate la ricotta con sale e pepe e incorporatevi le uova e il parmigiano.
Stendete la pasta brisée e foderatevi una teglia rotonda. Passatela in forno a 180° per 10 minuti, poi versatevi il composto di ricotta, mescolato all’ultimo con i broccoli, il pollo e i funghi.
Mettete nuovamente la teglia in forno e fate cuocere per altri 30 minuti a 180° proteggendo inizialmente la superficie della torta con un foglio di carta d’alluminio.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) della rivista Un Mese in Cucina
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.