Un mese in cucina: c'è aria di vacanza e profumo di mare con gli spaghetti agli scampi e pomodorini, un classico della cucina mediterranea.
In collaborazione con la rivista Un mese In Cucina, pubblichiamo su Hobbydonna nella sezione Cucina una ricetta dal numero di Agosto 2014. Se questa ricetta vi piace, ne troverete molte altre nel numero di agosto di Un mese in Cucina adesso in edicola.
Pubblicità
Difficoltà: media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 25 minuti
Costo: medio
Ingredienti: (x4 persone)
350 g di spaghetti,
12 scampi,
400 g di pomodorini pizzutelli,
uno spicchio d’aglio,
una cipolla rossa di Tropea,
un bicchiere di vino bianco secco,
olio extravergine d’oliva,
prezzemolo fresco,
sale e pepe da macinare.
Preparazione:
1 Lavate tutti gli scampi, poi fatene saltare quattro interi in un filo d’olio e quindi rosolateli bagnandoli con un filo di vino bianco. Teneteli da parte al caldo.
2 Lavate e pulite gli altri crostacei; staccate le teste e pulite le code, tagliando il carapace con le forbici e asportando il filo intestinale. Lavateli ancora.
3 Sbucciate e tritate l’aglio e la cipolla, quindi fateli soffriggere in una larga padella per pochi minuti. Unitevi poi le teste degli scampi con il prezzemolo tritato.
4 Fate rosolare per pochi minuti, schiacciando le teste con un cucchiaio di legno. Poi sfumate con il resto del vino e fate cuocere ancora per alcuni minuti.
5 Aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà e le code degli scampi; fate cuocere ancora per altri 5 minuti, unendo alla fine gli scampi interi tenuti da parte.
6 Cuocete la pasta al dente e fatela saltare con il sugo, completando con il prezzemolo fresco e una macinata di pepe.
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) della rivista Un Mese in Cucina
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.