Il baccalà si mangia praticamente in tutta Italia e le ricette per prepararlo sono diverse e squisite. In molte regioni è anche il protagonista della tavola natalizia, di solito cotto con le patate, o mantecato, o in guazzetto. Un modo per renderlo un pò più particolare è accompagnarlo ai fughi porcini: una prelibatezza da provare.
Pubblicità
Ingredienti: (x4 persone)
1kg baccalà bagnato e dissalato
500ml latte
300gr funghi porcini
farina
prezzemolo
aglio
olio extra vergine di oliva
Esecuzione:
Con una spugnetta umida pulite bene i funghi, affettateli e rosolateli in padella con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio ed un pizzico di sale per 5 minuti. Asciugate per bene il baccalà, tagliatelo a pezzi e infarinatelo. In una padella fate soffriggere uno spicchio d'aglio fino a quando non sarà colorito e rosolatevi i pezzi di baccalà, in modo che si formi una crosticina dorata. Disponete i pezzi di baccalà in una teglia da forno e copriteli con il latte. Cuocete il baccalà nel forno preriscaldato a 220°C per 10 minuti, poi aggiungete i funghi abbassate la temperatura a 180°C e lasciate cuocere ancora per una decina di minuti. Spolverizzate con il prezzemolo e servite.
N.B: Per quanto riguarda il sale vi consiglio di verificare a fine cottura la sapidità perchè il baccalà a volte è già saporito di suo.
Scarica la scheda di questa ricetta
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di HOBBYDONNA
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.