Ogni tanto è bello concedersi il lusso di una pietanza un pò spciale, ma che sia ugualmente semplice da preparare. Quando si presenta un pranzo speciale o una festa non sempre abbiamo tanto tempo per preparare piatti elaborati, ma quasta ricetta, molto classica, è la soulzione ideale proprio per queste occasioni.
Ingredienti:
1 Branzino (spigola) da 1/1,200 kg
2 grosse patate
prezzemolo tritato
pepe
sale
olio extra vergine di oliva
Esecuzione:
Pulite il branzino, evisceratelo e squamatelo (...o magari fatelo fare al pescivendolo). Lavatelo ed asciugatelo per bene. Pelate le patate e tagliatele a fettine sottili (chips) poi conditele con un pò di sale, olio e pepe.
Disponete in una teglia unta con un filo d’olio, o coperta con un foglio di carta forno, uno strato di fettine di patate e spolverizzatelo con un pò di prezzemolo.
Adagiate il branzino sulle patate e ricopritelo con le restanti fettine di patate, il prezzemolo e una manciata di pepe macinato al momento.
Preriscaldate il forno a 220°C e quando è a temperatura, infornate il pesce. Fatelo cuocere per 10 minuti poi abbassate il calore a 180°C e lasciate terminare la cottura per altri 15/20 minuti (l’occhio del pesce deve diventare bianco). Servitelo caldo con le patate ed una insalatina mista.
Scarica la scheda di questa ricetta
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di HOBBYDONNA
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.