Nel mese di Novembre ti diamo molti consigli naturali per la salute e la bellezza degli occhi.
I consigli che leggerai in questa rubrica sono forniti dall'Almanacco Barbanera, che da 260 anni distribuisce consigli dettati dall'esperienza e dall'osservazione della natura e degli usi di generazioni.
L'almanacco, seguendo le fasi lunari, elargisce utili consigli e buone pratiche per la gestione della casa, il benessere della persona, la cura dell'orto e del giardino.
Pubblicità
BENESSERE CON LA NATURA
RIGENERARE LA VISTA
Esistono molte ricette naturali per eliminare la stanchezza degli occhi.
Potete usare, ad esempio, un dischetto di cotone imbevuto di acqua di rose con una goccia di olio essenziale, da applicare sugli occhi ben chiusi. Lavanda per rilassare, limone per rinfrescare, camomilla per togliere la fatica. Oppure potete applicare sugli occhi i filtri che si usano per fare il tè o la camomilla, una volta raffreddati. Bastano 5 minuti e la differenza si sente. Anche le classiche fettine di cetriolo o di patate crude hanno effetto rinfrescante e defaticante. Un altro rimedio è fare un impacco di ricotta fresca sugli occhi, protetti da una garza.
Photo credit: depositphotos.com
PIÙ BELLI E IN FORMA
L'IMPORTANZA DI ESSERE CREATIVI
Con la Luna Nuova, il 23, riflettete sulle parole della poetessa Alda Merini: “Se la mia poesia mi abbandonasse /come polvere o vento, /se io non potessi più cantare, /come polvere o vento, /io cadrei a terra sconfitta /trafitta forse come la farfalla...”. Non si può vivere felici senza trovare un modo per esprimere creatività ed emozioni. Poesia, scrittura, pittura, ballo: individuate ciò che fa per voi.
UN AIUTO PER DECONGESTIONARE
Pizzicate l’arco sopraccigliare cominciando dall’interno fino a raggiungere l’estremità della fronte. Ripetete 3 volte. Aiuta ad alleviare i fastidi della sinusite e decongestiona gli occhi. Secondo la medicina cinese, stimola anche il meridiano della digestione.
Photo credit: depositphotos.com
IL LINGUAGGIO DI FIORI E PIANTE
RINVIGORIRE LA GARDENIA
È il momento di prestare qualche attenzione in più alle nostre piante in casa. Se apparteniamo alla schiera degli amanti della gardenia, controlliamo le sue foglie. Se queste ci appaiono macchiate e secche, potremo sperimentare un rimedio efficacissimo che ci permetterà di riaverle subito in tutto il loro splendore. Basterà infatti aggiungere del caffè nel sottovaso, oppure mescolare i fondi alla terra, facendo però bene attenzione che siano asciutti, per avere risultati sorprendenti.

Photo credit: depositphotos.com
Hanno detto:
La pazienza è la più eroica delle virtù giusto perché non ha nessuna apparenza d’eroico.
Giacomo Leopardi
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali