Esprimere l’arte che abbiamo dentro può avere l’effetto di un trattamento di benessere e chi più di te che sei una persona creativa, può capire il beneficio derivante dall'esprimere le proprie attitudini artistiche.
Questo vale come una vera e propria terapia di rilassamento e benessere. 
I consigli che leggerai in questa rubrica sono forniti dall'Almanacco Barbanera, che da 260 anni distribuisce consigli dettati dall'esperienza e dall'osservazione della natura e degli usi di generazioni. L'almanacco, seguendo le fasi lunari, elargisce  utili consigli e buone pratiche per la gestione della casa, il benessere della persona, la cura dell'orto e del giardino.  

Pubblicità

BENESSERE CON LA NATURA

L'ARTE CHE CURA

Esprimere l’arte che abbiamo dentro può avere l’effetto di un trattamento di benessere. Aiuta a superare positivamente i momenti di ansia e malinconia, fa rilassare, aiuta a dormire meglio, rafforza l’autostima, rinnova il desiderio e libera la mente. Si può usare la pittura, la scultura, la musica, la recitazione. Si tratta di un percorso di crescita e di divertimento, da vivere con leggerezza da soli o con gli amici. Ognuno di noi possiede attitudini e talenti, nascosti dagli impegni della vita moderna che sacrifica la creatività. Anche dedicarsi alle attività manuali è un modo naturale di liberare la testa e l’animo dalle preoccupazioni.

 

Benessere Arte

Photo credit: depositphotos.com

PIÙ BELLI E IN FORMA 

 

POSTURA SOTTO CONTROLLO

L’uso eccessivo del cellulare può provocare dolori al collo e alle spalle a causa della posizione inclinata che assume il capo. Evitate di tenere il telefono basso, alzate le braccia in modo da averlo all’altezza degli occhi e non piegate il collo appoggiando il cellulare all’orecchio. Usate gli auricolari.

TISANE DAL MAIS

Non buttate le barbe del mais (i filamenti che fuoriescono dalla pannocchia), svolgono infatti una preziosa azione decongestionante. Fatele essiccare e conservatele: sono utilissime per preparare tisane molto efficaci in caso di infiammazioni alla vescica e alla prostata, e anche per contrastare i dolori reumatici.

Tisana fatta con i filamenti del mais

Photo credit: depositphotos.com

IL LINGUAGGIO DI FIORI E PIANTE

UN NODO PURIFICANTE

Abbiamo pensato ad una pianta per fare un regalo? Buon’idea, che diventa ancora migliore se ne sceglieremo una anche capace di purificare l’aria all’interno della casa. Ci sono infatti piante in grado di assorbire i composti chimici organici volatili, ovvero quelle microscopiche particelle inquinanti sospese nell’aria, responsabili di tanti diffuse allergie e attacchi d’asma. Tra le specie più efficaci si possono scegliere lo spatiphillum, l’aloe vera, la sanseveria, il potus. Piante comuni, economiche e soprattutto facili da mantenere.

Sanseveria

Photo credit: depositphotos.com

Hanno detto:

Le passioni fanno vivere l’uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo.
Nicolas de Chamfort

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Settembre 2022
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2