Qualche piccolo trucco per neutralizzare le maledette zanzare e molto altro da sapere per rimanere belle ed in salute con metodi naturali.
I consigli che leggerai in questa rubrica sono forniti dall'Almanacco Barbanera, che da 260 anni distribuisce consigli dettati dall'esperienza e dall'osservazione della natura e degli usi di generazioni. L'almanacco, seguendo le fasi lunari, elargisce utili consigli e buone pratiche per la gestione della casa, il benessere della persona, la cura dell'orto e del giardino.
Pubblicità
BENESSERE CON LA NATURA
ZANZARE ADDIO!!!
Finalmente il caldo e la luce estiva. Ma attenzione a un inconveniente: le zanzare! Per fortuna ci sono rimedi naturali, e non solo chimici, per combatterle efficacemente. Gli oli essenziali di citronella e geranio, per esempio, possono essere utilizzati nei diffusori o sulla pelle diluiti in olio di jojoba. Nelle stanze potete tenere un piatto con un po’ di acqua e detersivo per piatti con la schiuma, oppure una mezza cipolla rivolta verso l’alto con alcuni chiodi di garofano. Utile anche un decotto di menta e basilico, filtrato e spruzzato sulla pelle. Mangiare peperoncino, lievito di birra e aglio crea un odore della pelle sgradito agli insetti.
Foto di Zoran Dakovic da Pixabay
PIÙ BELLI E IN FORMA
UN IMPACCO PER GLI OCCHI
In caso di occhi arrossati un aiuto efficace può venire dall’eufrasia. Fate bollire 2 cucchiai di erba secca in 2 tazze d’acqua per 20 minuti. Poi filtrate con una garza sterile e, dopo averlo fatto raffreddare, usate questo decotto dalle proprietà decongestionanti per bagni oculari e impacchi.
PICCOLE SFIDE QUOTIDIANE
Per migliorare l’elasticità neurale, ovvero l’intelligenza, servono sempre nuovi stimoli. Ad esempio, cambiare strada per andare al lavoro, lavarsi i denti con la mano opposta, provare sapori inediti, studiare una lingua straniera. È importante sfidare se stessi e trovare nuovi modi di fare le cose, così si espande la mente.
IL LINGUAGGIO DI FIORI E PIANTE
L'AZALEA
L’azalea è una pianta cespugliosa, con rami sottili e legnosi, e con numerosi fiori riuniti al termine dei rami: questa sua naturale bellezza l’ha fatta molto apprezzare non soltanto in Europa, ma anche in Cina, dove è paragonata a una bella donna. Forse per i suoi petali così delicati ed eleganti, è divenuta il simbolo dell’amore casto, significato che cambia a seconda del suo colore: l’azalea bianca esprime questo pensiero: “Sono pieno di felicità e riconoscenza”, mentre quella rosa vuol dire: “Sono felice di essere amato”. In senso più ampio, l’azalea è simbolo della temperanza e della moderazione.

Hanno detto:
Il desiderio, muovendo sempre verso ciò che ci è più contrario, ci costringe ad amare quel che ci farà soffrire.
Marcel Proust
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali