A volte i preparativi per il Natale possono essere vissuti con un pò di stress soprattutto in questo anno così particolare: ti suggerisco alcuni consigli per arrivare in forma e rilassata a questa importante festa dell'anno.

Questi consigli sono offerti dall'Almanacco Barbanera il più celebre almanacco d'Italia che esce questo mese per il nuovo anno 2021, sperando che questo sia più sereno di quello che ci lasceremo alle spalle. Questa è la 259° edizione stampata: pensate che la prima stampa è datata 1762.
L'Almanacco è formato da tante preziose  pagine piene di consigli per il buon vivere a cui affidarsi durante tutto l'anno. 
E' ricco di rubriche  e di piccoli segreti: il saper fare, i proverbi e  tanti consigli per il benessere, il tempo libero, la casa, la buona cucina, l’orto e il giardino seguendo il ritmo della Luna e delle stagioni.
Riporto una bella riflessione delle prime pagine di apertura che speriamo possa essere di buon auspicio : "Il bello della vita è che c’è sempre un momento per rinascere, ripartire, per dare a tutto un senso nuovo. Un’altra primavera aprirà scenari impensati, riallaccerà il tempo, le relazioni, lo scorrere di una quotidianità che costruisce il futuro".

Almanacco Barbanera 2021

Pubblicità

BENESSERE CON LA NATURA

NATALE NON SOLO DONI

Dicembre è un mese completamente focalizzato sul Natale: preparazione, celebrazione, doni, inviti, pranzi e cene in casa, con i familiari. Piacevoli momenti di festa, ma anche tanto stress. Ecco tre mosse per arrivare in forma a Natale. La prima consiste nell’introdurre al mattino a colazione proteine, che forniscono energia per gli impegni della giornata. La seconda prevede, per lo spuntino del pomeriggio, un estratto di frutta fresca per introdurre vitamine, minerali ed enzimi vitali, molto energetici. L’ultima, la sera prima di andare a dormire, consiste nell’appoggiare le mani sull’ombelico e fare almeno 10 respiri lenti e profondi, per sciogliere tutte le tensioni accumulate nel corso della giornata. Così sarà davvero un sereno Natale!

Natale in relax

Foto di vkhima da Pixabay

PIÙ BELLI E IN FORMA 

SCRUB PER UNA PELLE LUMINOSA

Per una pelle più luminosa in vista delle festività natalizie, bollite per 20 minuti in 1/5 di l d’acqua 20 chiodi di garofano. Filtrate e passate al macinacaffè 3 cucchiai di petali di rose secchi e 3 di fiori secchi di lavanda, aggiungeteli al liquido insieme a 1 cucchiaino di polvere di noce moscata e a 4 cucchiai di argilla verde. Con questo liquido fate uno scrub su tutto il corpo, poi massaggiatevi con olio di mandorle (1 dl) addizionato con 6 gocce di olio essenziale di arancio e 6 di olio essenziale di geranio. Riposate avvolti in un asciugamano e coperti di un plaid. 

Scrub naturale

Foto di Monfocus da Pixabay

RISVEGLIARE L'ENERGIA

In questo mese la scarsità di luce può provocare un abbassamento del tono dell’umore, va dunque stimolata l’energia. Proni, con le gambe allungate e la punta dei piedi rivolta all’interno, portate la fronte a terra. In appoggio sugli avambracci, sollevate il capo e il busto, rimanete per cinque respiri, poi riportate la fronte a terra. Ripetete tre volte per rafforzare la schiena, stimolare i reni e lo stomaco.

 

IL LINGUAGGIO DEI FIORI 
STERLIZIA,  BELLEZZA REGALE

Re Giorgio III d’Inghilterra, nel 1772, finanziò una spedizione scientifica in Sudafrica dove, per la prima volta, si poté scorgere lo stupefacente “uccello del Paradiso”, pianta che, portata in Inghilterra, venne chiamata Strelitzia reginae, in onore della regina Charlotte, consorte di Giorgio III e principessa di Mecklenburg-Strelitz (Prussia). La pianta incanta l’osservatore per la sua sgargiante infiorescenza, che ricorda i colori e le fattezze di un uccello della Nuova Guinea: il Paradisea apoda, dal piumaggio giallo, verde smeraldo e violaceo, simile ai fiori della pianta. Maestosa e aggraziata come un uccello in volo, la sterlizia è simbolo della bellezza regale.

Sterlizia

Foto di Mirko Bernardeschi da Pixabay

Il bello è lo splendore del vero.
Platone

Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla newsletter di Hobbydonna rimarrai aggiornata su tutte le nostre novità!
Non ti invieremo MAI spam... garantito!
I agree with the Privacy policy

Link consigliati

Calendario Fiere

Gennaio 2021
L M M G V S D
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31