Una corretta alimentazione protegge infatti dai disturbi della stagione fredda, innalza la temperatura corporea e previene sovrappeso e colesterolo alto.
Questi e altri consigli per stare bene e sentirti bella in maniera naturale sotto le feste natalizie.
Queste notizie sono offerte dall'Almanacco Barbanera dal 1762, il più celebre almanacco d'Italia.
photo credit: pixabay.com
QUANDO ARRIVA IL FREDDO
Di questo periodo, alcuni cibi fanno meglio di altri. Una corretta alimentazione protegge infatti dai disturbi della stagione fredda, innalza la temperatura corporea e previene – cosa davvero utile nel durante le festività natalizie! – sovrappeso e colesterolo alto. Ecco allora che aglio e cipolla svolgono una potente azione antibatterica. I legumi, tra cui fagioli, ceci, piselli e lenticchie, contengono fibre e ferro, utili all’eliminazione delle scorie e dei radicali liberi. La frutta secca di stagione ha molta vitamina C. Spinaci, cicoria, zucca, rape, carote, cavolfiori e broccoli forniscono invece sali minerali e vitamine con effetti antiossidanti. Bene anche il pesce che, ricco di acidi grassi essenziali, favorisce l’adattamento dell’organismo alle basse temperature.
Pubblicità
PIÙ BELLI E IN FORMA
Viso giovane e luminoso
Per un volto splendente, preparate una maschera nutriente mescolando ½ avocado, ½ banana, poco succo di limone e 1 capsula di vitamina E. Stendete la maschera sul viso e sul collo ben puliti e lasciate in posa per 15 minuti. Questo trattamento, se fatto regolarmente, attenua le macchie scure della pelle.

photo credit: fresh-beauty.com.au
Dalla frutta il benessere
Se gli eccessi alimentari delle feste causano bruciori di stomaco, per qualche giorno mangiate solo mele, banane, crema di avena, patate e pesce cotti al vapore e conditi con olio crudo. Bevete tisane di camomilla romana (quella amara), evitando caffè.
Contro l’emicrania
Per contrastare l’emicrania applicate sulle tempie e sulla nuca olio concentrato di menta giapponese (in erboristeria). Per prevenirla, invece, bevete molta acqua. Efficaci anche il relax, un’alimentazione per lo più vegetariana e una regolare attività intestinale.
IL LINGUAGGIO DEI FIORI
Pungitopo, un augurio di prosperità
Il pungitopo, che adorna e rallegra le nostre case durante il periodo natalizio, è un piccolo arbusto sempreverde che spesso forma grovigli di vegetazione impenetrabile per la durezza delle false foglie che portano al centro i fiori. Il naturalista rinascimentale Pietro Andrea Mattioli scriveva che con le sue fronde spinose si proteggeva la carne salata dai topi e dagli altri roditori: forse da qui deriva il nome così singolare. Il pungitopo ha foglie lucidissime e resistenti di un bel verde intenso, e delle bacche rosse che rimangono immutate per tutto l’inverno: per questo motivo la pianta è simbolo delle cose che durano e della prosperità.
photo credit: pixabay.com
Hanno detto:
Posati bellezza, e vola via quando vuoi. Io da questo momento navigo nelle tue acque.
Daniel Pennac
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali