Questa rubrica che riguarda la bellezza naturale, è stata gentilmente offerta dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia.
Per essere in forma
In estate il corpo torna in evidenza... insieme alla tanto temuta cellulite! Che non è solo il segnale di un inestetismo, ma anche di uno squilibrio fisiologico. Proprio per questo, per combatterla al meglio bisogna intervenire sulle cause, che sono il risultato di uno stile di vita inadeguato alla salute dei tessuti del corpo. Come prima cosa, si deve fare attenzione al cibo, limitando sale, zucchero, condimenti, formaggi e proteine animali, e aumentando la quantità di frutta e verdura cruda consumate ogni giorno. Caffè, alcol, bibite gassate e fumo andrebbero contenuti o, meglio ancora, eliminati, mentre è importante camminare ogni giorno almeno 30 minuti con passo sostenuto. Molto utile aiutarsi con rimedi drenanti e depurativi: estratto fluido di betulla, da diluire in acqua e bere durante il mattino, estratto di centella da prendere prima di pranzo, tisana di tarassaco alla sera. Senza trascurare il massaggio drenante.
photo credit: www.healthy-magazine.co.uk
PIÙ BELLI E IN FORMA
Pelle liscia e fresca
Se dopo la depilazione con il rasoio la pelle si arrossa, usate un oleolito di calendula – si trova in erboristeria – oppure applicate un po’ di gel di aloe: in questo caso conservatene una foglia in frigorifero. Allevia rossore, bruciore e aiuta a rimarginare eventuali taglietti.
Pubblicità
Abbronzatura uniforme
Per una bella abbronzatura consumate pomodori, meloni e albicocche. Per evitare macchie sulla pelle ricordate di non esporvi al sole con profumi o creme che contengano oli essenziali di cedro, bergamotto, limone, arancio o lavanda.
Bagno tonificante
Per alleviare la spossatezza da caldo bollite in 1 l d’acqua per 5 minuti le bucce di 1 limone biologico e una manciata tra foglie di menta, rosmarino e fiori di lavanda. Fate decantare per 20 minuti, colate pressando bene e aggiungete il decotto all’acqua della vasca. Sarà un bel bagno tonificante.
photo credit: www.safebee.com
IL LINGUAGGIO DEI FIORI
Mirto, dal fiore “passionale”
Con l’estate ormai inoltrata fiorisce il mirto, simbolo dell’amore maturo e per questo messo nei bouquet delle spose inglesi. Questo arboscello dai piccoli e profumati fiori bianchi era consacrato ad Afrodite già nell’antica Grecia, dove veniva offerto, durante le feste in onore della dea, alle donne sposate, che se ne cingevano polsi e caviglie e se lo intrecciavano nei capelli: il risultato sarebbe stato una maggiore passione e sensualità. Si credeva che anche il solo toccare il mirto potesse provocare un “colpo di fulmine”, peraltro duraturo.
photo credit: www.almanaturals.net
Hanno detto
L’assenza di difetti nella bellezza è di per sé un difetto.
Henry Havelock Ellis
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.