Questa rubrica è stata gentilmente offerta dall'Editoriale Campi che pubblica l'Almanacco Barbanera, dal 1762 il più celebre almanacco d'Italia che festeggia nel 2012 il suo 250° anniversario.
L'importanza di mangiar bene
Le giornate che si allungano, laria che si fa più mite: la bella stagione ormai alle porte può essere una buona occasione per affrontare qualche giorno di dieta disintossicante, che avrà leffetto di favorire il tono fisico e dellumore. Molto utili, secondo la medicina indiana, cinese e tibetana, una o due settimane di dieta senza alcol, caffè, dolci, oltre ad un uso moderato di carne, salumi e formaggi. Inoltre si devono bere molta acqua minerale, tisane di erbe che lavano il sangue, come il tarassaco, oppure utilizzare le tinture madri di piante depurative come Arctium lappa, la comune bardana, da prendere nella dose di 20 gocce 3 volte al dì. Efficaci sono anche i trattamenti a base di fanghi o acque termali per una depurazione più profonda. A casa sarà buona abitudine spazzolare il corpo a secco, prima della doccia, con una spazzola di setole naturali: questa pratica aiuta ad espellere le tossine attraverso la pelle.
Pubblicità
PIU' BELLI E IN FORMA
Contrastare la cellulite
Per combattere la cellulite fate respirare la pelle. Niente jeans o collant stretti e massaggi a secco con guanto di crine.
Maschera di bellezza
Fate un peeling con farina di avena e salvia mescolate a poco yogurt, sciacquate e poi concedetevi per 15 minuti una maschera di avocato schiacciato con poco miele.
Braccia toniche
Per braccia che hanno perduto il tono muscolare è ideale un impacco preparato mescolando yogurt, miele di castagno, albume d'uovo e il succo di mezzo limone
IL LINGUAGGIO DEI FIORI
La melissa
La melissa fa il cuor contento e accresce lo spirito vitale, essa manda via i cattivi pensieri ed equilibra gli eccessi di bile. Queste poche parole scritte intorno allanno Mille dal medico arabo Avicenna riassumono ciò che questa pianta, dalle virtù toniche e antispasmodiche, ha per secoli rappresentato. Dati i ritmi convulsi della vita odierna e le tante occasioni che portano situazioni di affaticamento, un estratto di melissa può ancora risultare efficace per la sua azione di filtro che lascia passare solo ciò che il fisico può sopportare. Per il suo delicato profumo di limone, la melissa è detta anche cedronella. Simboleggia il gioco, lo scherzo e lallegria.
Hanno detto
La bellezza è una forma di genio; anzi, è più alta del genio perché non richiede spiegazioni.
Oscar Wilde
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.