Molte di voi sono sicura si stanno chiedendo che cosa è un Baby Shower e perchè ne stiamo parlando.
Prima di tutto spieghiamo che cosa è un Baby Shower: è una festa organizzata dalla prossima mammina o dalle amiche e/o dalle parenti di una mamma in attesa, per festeggiare la nascita del nuovo bimbo o bimba che nascerà.
Ne stiamo parlando perchè il Baby Shower sta avendo un grande successo anche qui in Italia, pur non facendo parte della nostra tradizione.
E' infatti un'usanza tipicamente americana che si sta via via diffondendo un pò in tutto il mondo. Tradizionalmente partecipavano a questa festa di buon augurio solo le donne, ma ora sono invitati anche gli uomini. Il party si svolge in un contesto sereno, piacevole dove gli invitati portano il loro regalo di benvenuto, che consiste in tutto ciò che occorrerà al bambino e alla futura mamma: vestitini, accessori per la cameretta, piccoli giocattoli, pupazzi, ma anche cose utili.
Pubblicità
Le decorazioni per il Baby Shower
La festa viene generalmente organizzata a casa dei neo genitori o in casa di un'amica.
Come ogni festa che si rispetti, il Baby Shower è organizzato decorando la stanza dove si svolge l'evento, con festoni e decorazioni che richiamano l'argomento e naturalmente con colori adatti per il nascituro: rosa o azzurro o nel caso non si sappia ancora il sesso in colori neutri come il verdino o il giallo.
Anche l'apparecchiatura ed il cibo dovrà essere in tinta, per cui via a cupcake e marsh-mellow in tinta pastello.
Esistono siti specializzati che vendono ogni genere di gadget, ghirlanda o materiale per arredare la sala, ma se siete delle creative vi piacerà sicuramente contribuire con qiualche creazione realizzata da voi.
Per farvi qualche idea su come realizzare alcune decorazioni DIY ( Do It Yourself) per il vostro Party Baby Shower o farvi ispirare da qualche ambientazione vi consiglio di andare a vedere la bacheca Pinterest sull'argomento e vi verranno un sacco di idee.
Ecco alcune fotografie di allestimenti realizzati:
photo credit: frogprincepaperie.com
photo credit: www.homedit.com
photo credit: www.lifeandbaby.com
I regali da fare al Baby Shower
Come abbiamo detto, lo scopo dell'evento è anche quello di fare dei regali di benvenuto per il bambino che nascerà e festeggiare la mamma. Anche in questo caso ne potete realizzare anche voi pensando a quello che potrà servire per vestirlo e farlo giocare. Ecco qui un paio di deliziose scarpine di Monica Frizzarin di Modello Unico.
Un altro regalo molto apprezzato dalle mamme è la Diaper Cake, la cosidetta Torta di Pannolini confezionata con oggettini e accessori adatti. Se ne volete realizzare una, seguite le spiegazioni di Francesca Grisci del sito La Giraffa per confezionare quella che vedete in foto.
Ad Abilmente venite a vedere che cosa è un Baby Shower
Di Baby Shower e di feste organizzate per mamme e bambini si parlerà anche ad Abilmente, a Vicenza dal 13 al 16 Ottobre nell'Area Novità - Mamma e bambino dove incontrerete due esperte del settore Susy Borsari e Susi Maio: il duo Susy&Susi è composto da due ragazze emiliane, mamme, con la passione per il mondo dei bambini e la creatività. Lavorano in tandem per creare scenografie d'effetto personalizzate per festeggiare ogni tipo di occasione. In particolare ad Abilmente Susy&Susi creeranno un esempio di scenografia per un Baby Shower.
Troverete varie e irresistibili realizzazioni: smoothies alla frutta, giochi, creazioni scenografiche e vi insegneranno, nei loro corsi, a realizzare tante bellissime idee come pon pon, torte di pannolini e simpatici regali originali.
Ecco alcune foto di ricevimenti da loro organizzati:
I loro riferimenti per informazioni:
Susy Borsari
FB: Felt&Kids4Love
Blog: felt4love.blogspot.it
e-mail: susanna.borsari@gmail.com
Susi Maio
FB: CherryFlowersGD
Blog: www.CherryFlowersGD.com
e-mail: info@cherryflowersgd.com
Le immagini e l'idea di questa particolare realizzazione sono un copyright (c) di Hobbydonna.it
E' proibita la riproduzione per scopi commerciali.