Stampa
PDF

Recensione Creattiva Febbraio 2012

Fiera Creattiva Bergamo dal 17 al 19 Febbraio 2012
Clicca sulle immagini per ingrandire

Care amiche, eccomi qui con voi a raccontarvi come è andata la prima  delle fiere a cui ho partecipato in questa Primavera 2012: Creattiva a Bergamo dal 17 al 19 Febbraio. E’una edizione che ha registrato il tutto esaurito nei padiglioni in tutti e tre giorni di manifestazione. Oltre 35000 presenze, 145 espositori e centinaia di corsi.

Per me è stata un’esperienza frizzante e divertente: devo essere sincera ero anche un po’ emozionata perché per la prima volta sono stata aiutata in stand anche da mia figlia, tutta compresa nella parte di standista al servizio delle visitatrici. Mi ha fatto pensare da quanti anni mi occupo professionalmente di hobby creativi femminili: avevo lei nel pancione quando lavoravo nel mio negozio di ricamo, maglia, mezzo punto etc, etc a Brescia…... ah  bei tempi….!!!

 Fiera Creattiva Bergamo dal 17 al 19 Febbraio 2012

Sono stata aiutata nello stand anche da Federica e da Giannina che sono state delle partner perfette e con cui oltre a lavorare sodo ci siamo fatte delle sane risate.

  Fiera Creattiva Bergamo dal 17 al 19 Febbraio 2012

Riscuote sempre molto interesse  la carta termotrasferente che può essere stampata con immagini anche dalla normale stampante di casa ink-jet e poi trasferita tramite ferro da stiro su un qualsiasi tessuto o su una t-shirt.
In questa edizione ho puntato molto anche sul tessuto che, anch'esso, può essere stampato con immagini bianco /nero o colori dalla stampante di casa ink-jet.  Abbiamo impreziosito la gamma dei disegni proposti con nuovi motivi e modelli, riproducendo interi quadrotti di stoffa a colori.
Ci conforta il fatto che molte clienti che hanno acquistato nella scorsa edizione sono tornate ad acquistare il prodotto.  Sia la carta che il tessuto sono in vendita sul nostro shop .

Telai, telaietti, di tutti e generi ed attrezzistica per filati e stoffe, passamanerie francesi sono sempre la nostra forza di vendita.

Ecco alcune foto della nostra ambientazione:

Fiera Creattiva Bergamo dal 17 al 19 Febbraio 2012       Fiera Creattiva Bergamo dal 17 al 19 Febbraio 2012

Fiera Creattiva Bergamo dal 17 al 19 Febbraio 2012

La prima impressione è che non siano state presentate grandi novità nei vari stand e che a Bergamo gli hobby che vanno di più sono i bijoux e le borse ed altri  oggetti realizzate con la fettuccia.

Lo stand che proponeva i modelli di borse più particolari e originali in fettuccia era  Le pietre di Mirtilla che per prima, almeno due anni fa, ha proposto questo materiale. Altro articolo che mi è piaciuto nel suo stand sono i charms e componenti per bijoux ed accessori in metacrilato. Paola, la mente di questo marchio è decisamente sempre un passo avanti agli altri.

Fiera Creattiva Bergamo dal 17 al 19 Febbraio 2012        Fiera Creattiva Bergamo dal 17 al 19 Febbraio 2012

Tra gli altri stand che proponevano fettuccia e relativi accessori per realizzare borse ho notato il nuovo nato Tuttiamanoluisa dove si sono svolti corsi per imparare questa tecnica.

Fiera Creattiva Bergamo dal 17 al 19 Febbraio 2012

Altre borse simpatiche e innovative le ho trovate da Maggiociondolo che segue la moda del riciclo: molto particolari le cinture realizzate con i copertoni delle biciclette…

 Fiera Creattiva Bergamo dal 17 al 19 Febbraio 2012

Moltissimi stand presentavano corsi e dimostrazioni, ma due interi grandi stand erano preposti per i corsi: quello di Edizioni Lumina dove erano presenti alcune tra le creative che collaborano regolarmente con Hobbydonna come Lucia Piazza e Marianna Magarelli.

Lucia Piazza ha presentato a Bergamo i suoi nuovi corsi primaverili come quello molto interessante di utilizzo di assi di legno di parquet come supporto per i suoi pannelli decorativi in stile provenzale. Marianna Magarelli , invece continua con i suoi corsi di successo sulle paste sintetiche.

 Fiera Creattiva Bergamo dal 17 al 19 Febbraio 2012

Ho chiacchierato anche con due dei creativi che hanno vinto il nostro Concorso Protagoniste della Creatività 2011: Chiara Broggian che presentava i suoi corsi di lana cardata e Luca Zagliani che era per il prima volta in fiera con i suoi corsi di oggettistica in feltro.
Entrambi mi hanno chiesto informazioni riguardo al nuovo Concorso Protagoniste della Creatività 2012: aspettate ancora qualche giorno e daremo tutte le notizie del nuovo contest.

Fiera Creattiva Bergamo dal 17 al 19 Febbraio 2012     Fiera Creattiva Bergamo dal 17 al 19 Febbraio 2012

L’altro grande spazio per i corsi era CreareInsieme capitanato da Lara Vella ed il suo staff di creative che hanno proposto corsi di decorazione, feltro, paste sintetiche etc…

 

Fiera Creattiva Bergamo dal 17 al 19 Febbraio 2012     Fiera Creattiva Bergamo dal 17 al 19 Febbraio 2012

 

Parlando di Concorsi , la nota azienda Stamperia lanciava il suo nuovo Concorso Primavera 2012 "Nuovo di Nuovo" e "Nuovo Diverso": due le sezioni per cui si può concorrere  utilizzando  i prodotti Stamperia : “Nuovo di nuovo” in cui si può dare nuova faccia ad un vecchio oggetto mantenendo la sua funzione e  “Nuovo Diverso” in cui si decora un vecchio oggetto cambiandone la destinazione d’uso. Sul sito Stamperia  tutte le indicazioni per poter concorrere.
Sempre Stamperia by Box è stata la sponsor insieme a Creattiva della Mostra  “Attivando l’arte”, la mostra di belle arti che ha visto protagonisti una ventina di artisti emergenti tra cui studenti dell’Accademia Carrara di Bergamo e pittori emergenti dell’Asav - associazione seriatese arti visive.

 

Odore di primavera nello stand di Stile Nordico con i colori pastello viola, giallo, rosa: uno stand che mi piace sempre per i suoi allestimenti curati e scenografici.

Fiera Creattiva Bergamo dal 17 al 19 Febbraio 2012     Fiera Creattiva Bergamo dal 17 al 19 Febbraio 2012

 

Uno stand che mi ha attirato per la calda ambientazione in legno e per la tecnica proposta è quello di Lo Spazio del Cuore , un negozio di Como che ha puntato molto su un’ antica tecnica di ricamo nota all’estero, ma abbastanza sconosciuta in Italia : il punto spugna o pelliccia anche detto in inglese Punch Needle che proponiamo anche noi in vendita sul nostro shop. Hanno realizzato molti deliziosi quadretti in stile Country con kit allegati ed  un DVD con dei video tutorial dove potete imparare la tecnica, contenente schemi per un alfabeto ed un pezzo di tessuto per provare subito a lavorare. Dato che amo tutto quello che riguarda il mondo del ricamo ho acquistato immediatamente una copia del DVD con l’intenzione di proporlo in vendita anche sul nostro sito prossimamente.  

 Fiera Creattiva Bergamo dal 17 al 19 Febbraio 2012

 

Un altro stand che ha riscosso molto successo tra il pubblico era quello dell’Associazione Cuochi  Bergamaschi  che offrivano dolcetti deliziosi al cocco e al cioccolato: l’ambito della cucina , della decorazione delle torte e tutto quello che ci gira intorno è un trend che comincia  a fare capolino nelle manifestazioni fieristiche del nostro settore ed in effetti è molto attinente con le passioni e gli interessi femminili.

Fiera Creattiva Bergamo dal 17 al 19 Febbraio 2012        Fiera Creattiva Bergamo dal 17 al 19 Febbraio 2012

Ho parlato a lungo con la responsabile del nuovissimo sito UlaOla che si prefigge di sostituire nel cuore delle creative italiane il megastore creativo americano Etsy . Si potranno aprire delle vetrine virtuali dove poter vendere ed acquistare i  manufatti creativi. Il sito è aperto da pochi giorni, ma ha già attivato oltre 150 negozi. Il progetto, partito con una grande attenzione alla comunicazione e gestito da uno staff competente ed organizzato,  si sta aprendo anche al mercato spagnolo e a quello molto interessante dell’America Latina. Affettatevi a visitarlo ed aprite il vostro negozio: in questo periodo le facilitazioni per chi inizia sono veramente allettanti.

 Fiera Creattiva Bergamo dal 17 al 19 Febbraio 2012

Le mamme hanno potuto lasciare in buone mani i loro pargoli, amorevolmente assistiti dalle ragazze del gruppo G.A.I.S. che hanno intrattenuto i bambini con giochi, balli e canti nell’area giochi sponsorizzata dal Credito Bergamasco.

 

 Fiera Creattiva Bergamo dal 17 al 19 Febbraio 2012

Parte del  Padiglione B era occupato da un area B2B che interessava essenzialmente gli operatori del settore. Il pubblico, infatti non poteva entrare in questa zona dove le aziende presentavano le ultime novità ed i nuovi campionari ai dettaglianti . Io sono andata a dare un’occhiata e ho notato le belle passamanerie di Rodomonte e le stoffe di 01Fabrics .

 

 Fiera Creattiva Bergamo dal 17 al 19 Febbraio 2012      Fiera Creattiva Bergamo dal 17 al 19 Febbraio 2012

Il prossimo appuntamento di Creattiva a Bergamo per l’Autunno è dal 5 al 7 Ottobre, mentre nei prossimi giorni sarà definita la data della tappa di Creattiva a Napoli, evento molto atteso dalle creative da Roma in giù.

 

Arrivederci alla prossima....!!!!
 
Sul sito www.bergamocreattiva.it tutte le informazioni  utili sulla rassegna.