Stampa
PDF

Fiore di canutiglia

FIORE DI CANUTIGLIA

MATERIALE

CANTIGLIA DORATA
FILO DI OTTONE
1 PERLA ORO PICCOLA
PINZE

Image

ESECUZIONE

Tagliate sei pezzi di filo di ottone lunghi ciascuno circa cm 20 e sei pezzetti di canutiglia dorata lunghi ognuno circa cm 2. Create ora i sei petali del fiore. In ogni filo inserite il pezzetto di canutiglia portandola al centro dello stesso.
Piegate le due estremità del filo di ottone verso il basso in modo da chiudere la canutiglia sino a formare un petalo ed attorcigliatele tra loro.

ImageImage

Ora prendete un altro pezzo di canutiglia, allungatela in modo da sciogliere la spirale e, partendo dalla base del petalo, iniziate ad avvolgerla intorno ad esso fino a ricoprirlo completamente.

ImageImage
Image
Procedete così con gli altri cinque petali. Tagliate circa cm 20 di filo di ottone ed inseritevi la perlina dorata; piegate verso il basso le estremità del filo ed attorcigliatele tra loro.

Ora disponete intorno alla perlina i petali in modo da creare un vero fiorellino e legateli tra loro, alla base della "corolla", con altro filo di ottone in modo da tenerli ben saldi.

Image
Image

Completate la composizione ricoprendo il gambo con la guttaperca marrone.

ImageImage