Concorso Villaggio della Creatività - Giochi di Pezza
GIOCHI DI PEZZA
Concorso a premi dedicato alla creazione
di idee e giocattoli in tessuto
organizzato da Il Villaggio della Creatività
In collaborazione con Abilmente
ART. 1 Oggetto e finalità del concorso
Il Villaggio della Creatività, portale internet di informazione, intrattenimento e pubblicità operante<>nel settore delle arti creative e dellhobbistica femminile, indice per lanno 2011 la prima edizione<>del concorso a premi denominato Giochi di Pezza , dedicato alla creazione e ideazione di giochi, pupazzi, manufatti e idee regalo da realizzare in tessuto. Il concorso si propone come finalità la realizzazione di manufatti indicati per attività didattiche e ludiche, adatti per ogni età, già a partire dalla prima infanzia, rispondenti alle seguenti indicazioni: :: la ricerca di nuovi spunti creativi da proporre per attività ludiche e didattiche o per ersonalizzare e decorare ambienti domestici : lo stimolo alla progettazione personalizzata di idee gioco o regalo con finalità ludiche o didattiche : la creazione di oggetti dalle forme semplici e morbidi al tatto, lavabili e ispirati alle tradizioni del iocattolo fatto con le proprie mani . il recupero o la trasformazione di fibre e tessuti in oggetti giocattolo equisito del concorso è la creazione personalizzata delloggetto, realizzato interamente dal artecipante con materiali tessili.
Loriginalità delle forme, la peculiarità dellutilizzo, larmonia dei olori e la qualità delle fotografie saranno gli aspetti che assumeranno particolare rilevanza nella alutazione delle creazioni. Le creazioni che non risponderanno ai requisiti sopra citati non potranno concorrere. Lautore, con laccettazione del bando, garantisce che il manufatto non è stato acquistato già confezionato e dichiara che la creazione non è coperta da diritti dautore. E richiesta una breve descrizione dei materiali utilizzati (casa produttrice o distributrice, designer, Kit preconfezionati) Il concorso si svolgerà sul web con la raccolta delle immagini dei lavori realizzati dai partecipanti, pubblicate in unapposita sezione dedicata al concorso: tutti i lavori pubblicati nella sezione Concorso attiva a partire dal 31/03/2011 saranno oggetto di votazione da parte del pubblico di internet che accederà al portale e si concluderà con una mostra dedicata alle creazioni più votate, che verrà allestita nello spazio dedicato al Villaggio della Creatività in occasione di Abilmente, edizione autunno, in programma presso la Fiera di Vicenza dal 20 al 23 ottobre 2011.
ART. 2 Partecipazione al Concorso
La partecipazione al concorso è individuale ed è riservata ai cittadini residenti in Italia; ciascun partecipante potrà concorrere con un massimo di 3 lavori. Saranno ammessi al concorso tutte le fotografie dei manufatti realizzati dai partecipanti pervenute alla redazione del Villaggio della Creatività, spedite a mezzo e.mail allindirizzo info@ivdc.it . Per poter inviare le immagini è indispensabile essere iscritti al concorso nelle modalità sotto riportate. Le immagini potranno essere fornite in formato .gif .jpg, .tif con risoluzione non inferiore ai 150 dpi e comunque di buona qualità, in grado cioè di mostrare il lavoro nella sua interezza; è possibile fornire foto delle stesso oggetto con differenti angolazioni, se utile a rappresentare al meglio la creazione.
Tutte le immagini pervenute, a partire dal 31/03/2011 e fino al 31/08/2011, se rispondenti alle specifiche del presente concorso, verranno pubblicate nellapposita sezione dedicata alla mostra fotografica alla pagina Concorso presente sul portale. Per la realizzazione del manufatto sono ammessi tessuti di qualsiasi composizione come feltro, raso, ciniglia, spugna, oltre ad abbellimenti a scelta del concorrente, come bottoni, filati di ricamo, nastri, applicazioni etc. Le tecniche di lavorazione ammesse sono: cucito a macchina, cucito a mano, ricamo, appliquè, decorazione di oggettistica in legno, polistirolo e cartone purchè rivestiti o rifiniti in tessuto.
Per partecipare gli interessati dovranno: 1. iscriversi gratuitamente al concorso sul portale del Villaggio della Creatività, seguendo le istruzioni indicate allindirizzo http:// www.ivdc.it, nella sezione Concorso. 2. inviare unimmagine del manufatto finito, indicando nome e cognome utilizzati al momento della registrazione on-line al concorso. Tutte le immagini dei manufatti pervenute alla redazione del Villaggio, se realizzati con i requisiti specificati, saranno pubblicate in unapposita sezione dedicata al concorso, ospitante la galleria delle immagini. Tutti i manufatti pubblicati saranno soggetti a votazione da parte del pubblico di internet a partire dal 1° di settembre e fino al 30 settembre 2011; al primo classificato verrà corrisposto un premio in prodotti per lhobbistica del valore di 500,00 euro come corrispettivo di prestazione dopera a condizione che le stesse siano frutto del proprio ingegno. I prodotti potranno essere scelti nel vasto assortimento di articoli presenti nella sezione Shop del Villaggio della Creatività (tessuti, articoli per la decorazione, attrezzature, carte decorative etc). Sarà possibile esprimere un solo voto per ciascuna creazione pubblicata, fino a un massimo di 10 lavori diversi; per poter effettuare le votazioni sarà necessario effettuare la registrazione on-line sul sito del Villaggio della Creatività, operazione totalmente gratuita.
ART. 3 Votazioni ed esposizione in fiera
La votazione è libera e aperta a tutti gli utenti iscritti al portale del Villaggio della Creatività. La registrazione è gratuita e effettuabile on-line sul sito www.ivdc.it La raccolta delle votazioni sarà attiva dal 1 settembre 2011 e si concluderà il 30 settembre 2011. E possibile esprimere un unico voto per ciascun lavoro e fino ad un massimo di 10 lavori. Oltre al 1° classificato verranno premiati i 12 lavori più votati sul portale; tutte le creazioni più votate verranno esposte in fiera in occasione di Abilmente autunno, nello spazio dedicato al concorso Giochi di pezza promosso dal Villaggio della Creatività in collaborazione con Abilmente.
ART. 4 Consegna e ritiro dei manufatti
Le creazioni più originali, oltre a quella del primo classificato, che verranno esposte nello spazio dedicato a "Il Villaggio della Creatività" all'interno di Abilmente autunno presso la Fiera di Vicenza dal 20 al 23 ottobre, dovranno essere spedite alla redazione del Villaggio della Creatività a partire dal 1° di ottobre e non oltre il 15 ottobre 2011. I manufatti dovranno essere ben imballati a cura del mittente, esonerando Il Villaggio della Creatività da qualsiasi responsabilità per oggetti pervenuti danneggiati.
I manufatti dovranno essere accompagnati dalla Scheda di Partecipazione, (allegata al presente bando) debitamente compilata in tutte le sue parti e sottoscritta dal partecipante. Le creazioni esposte in Fiera dovranno essere ritirate personalmente dagli autori (o da altre persone delegate per iscritto nella Scheda di Partecipazione) la sera della chiusura della manifestazione (dalle 19.00 alle 20.00) presso la Fiera, nello spazio dedicato al Villaggio della Creatività. Se impossibilitati a curare il ritiro in Fiera ad Abilmente sarà Il Villaggio della Creatività a provvedere alla restituzione a proprie spese, allindirizzo indicato sulla scheda di partecipazione, garantendo cura nellimballaggio della creazione ma non rispondendo di eventuali danni causati da terzi durante la spedizione.
ART. 5 Premiazione
Il 30 settembre 2011 si concluderanno le operazioni di votazione on-line; verrà attribuito un unico primo premio al lavoro più votato dai membri iscritti al portale del Villaggio della Creatività. Non sono previsti premi ex-aequo, in caso di ex equo verrà riaperta una votazione tra i soli lavori classificati primo ex equo. Il premio consiste in un assortimento di prodotti per lhobbistica del valore di 500,00 euro da scegliere tra il vasto assortimento di articoli presenti nella sezione Shop del Villaggio della Creatività.
Ai successivi 12 lavori più votati verrà assegnato un premio del valore di euro 60,00 corrispondente a 5 pannelli da scegliere tra le collezioni 2011 dei Coordinabili, la linea di tessuti ideati e prodotti dal Villaggio della Creatività. Sarà possibile ritirare i premi direttamente nellarea dedicata alla mostra nelle giornate della manifestazione, presso lo stand del Villaggio della Creatività, dal 20 al 23 ottobre 2011.
ART.6 Promozione
Il concorso verrà promosso attraverso il portale del Villaggio della Creatività, sul depliant promozionale di Abilmente, sul sito internet ufficiale della manifestazione (www.abilmente.org ), sul social network di Facebook in un profilo personalizzato dedicato interamente al concorso, oltre che sulle riviste che daranno spazio agli eventi di Abilmente e sui siti web interessati alle finalità del presente concorso.
ART.7
Accettazione delle Norme di Partecipazione
La partecipazione al concorso implica laccettazione incondizionata di tutte le norme contenute nel presente bando.
ART. 8 Autorizzazione di pubblicazione
I partecipanti, quali autori dei lavori fotografati nelle immagini inviate per partecipare al concorso, iscrivendosi compilando la scheda di partecipazione on-line, autorizzano il Villaggio della Creatività a pubblicare le fotografie inviate alla redazione del portale e ad esporre, riprodurre fotograficamente e riprendere con mezzi audiovisivi le opere per fini promo-pubblicitari connessi alla mostra-concorso che verrà allestita presso il Salone di Abilmente.
ART. 9 Informativa e consenso al trattamento dei dati personali
Ai sensi di quanto disposto dallarticolo 13 del D. Lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), si informa che i dati personali ed aziendali forniti sono soggetti a trattamento, nel rispetto dei doveri di riservatezza ed in conformità a quanto espressamente previsto dal Codice predetto.
Il trattamento di tali dati, che avverrà mediante strumenti informatici o manuali, ha le seguenti finalità: a) comunicazioni e promozioni commerciali inerenti allattività del Villaggio della Creatività
b) elaborazioni statistiche e attività di audit;
c) analisi e indagini di mercato;
d) archiviazione storica dei dati.
Per trattamento di dati personali si intende: la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, riclassificazione dei dati per categorie economiche omogenee, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione o la combinazione di due o più di tali operazioni.
Il titolare del trattamento è Il Villaggio della Creatività con sede in Reggio Emilia, Via Paolo Monzani, 12 - 42122 Reggio Emilia Reso edotto dellinformativa di cui sopra, il partecipante al concorso esprime liberamente il suo consenso al trattamento dei dati trasmessi per i seguenti fini: comunicazioni e promozioni commerciali inerenti alle attività del circuito web, elaborazioni statistiche e attività di audit, analisi e indagini di mercato, archiviazione storica dei dati.
ART.10 Organizzazione Lorganizzatore del concorso, a cui devono pervenire i lavori selezionati per la mostra, unitamente alla Scheda di Partecipazione, è: Il Villaggio della Creatività con sede in Reggio Emilia, Via Paolo Monzani, 12 - 42122 Reggio Emilia Referente: Daniela Giuffrida info@ivdc.it Si chiede di compilare e allegare una scheda di partecipazione completa dei dati richiesti per ogni lavoro selezionato per la mostra del concorso.
Scarica il Bando e la Scheda di registrazione in formato PDF




